lunedì 4 giugno 2012

Francobolli Repubblica Italiana: 25 lire Italia al lavoro del 1950 diverse tonalità


Nell'immagine sei francobolli di Repubblica Italiana da 25 lire "Le arance" (Sicilia) della serie Italia al lavoro del 1950 che presenta diverse tonalità di colorazione: piu scuri e più chiari.

Dando un'occhiata sembrano semplicemente diverse gradazioni di stampa, anche perchè la serie è molto longeva e la tiratura di questi esemplari è stata emessa in milioni di pezzi ma in realtà sembrano della stessa tonalità più o meno intensa, quindi il caso tipico di colore slavato a causa di agenti atmosferici o chimici (o esposizione al sole).

Altri francobolli Italia al lavoro:
Altri francobolli con varietà di riporto o difetti occasionali (curiosità filatelica):

2 commenti:

  1. salve...sono stefano...sto rivedendo con calma la mia vecchia collezione di francobolli....ho trovato fra i doppioni che tengo della serie italia al lavoro...alcuni francobolli dentellati da entrambi i lati della misura di 14 1/4 sono dei valori diversi dal 100 e 200 lire..leggendo vari cataloghi...mi risulta dentellati 14 e 14 1/4...cosa puoi dirmi in merito...grazie...ottimo spazio per appassionati filatelici distinti saluti...stefano

    RispondiElimina
  2. Stai attento a misurare bene perchè spesso non è semplice, solitamente sono approssimativi.. dovresti confrontarli tra esemplari e magari fotografarmi le differenze di dentellature a confronto.
    Ti riferisci solo ai 100 lire e 200 lire? Il 14 e un quarto da entrambi i lati (orizzontali e verticali) sono rispettivamente il numero 651 e 652 l del Sassone specializzazioni di Carraro, valgono 0.25 cent e 4 euro timbrati; mentre nuovi 105 euro e 30 euro.
    NON RISULTANO nel Carraro altri valori con 14 e un quarto soltanto... dovresti mandarmi qualche foto degli esemplari.

    Grazie per i complimenti :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory