venerdì 5 giugno 2009

FRANCOBOLLI LUOGOTENENZA: soprastampati 1,20 e 2 lire serie "monumenti distrutti" del 1945 e 2,50 "serie imperiale del '29" con varietà






In alto dei francobolli della Luogotenenza del regno d'Italia, periodo che inizia nel giugno del 1944. Su wikipedia c'è scritto: "Dopo la liberazione di Roma Vittorio Emanuele III nomina il figlio Luogotenente Generale del Regno in base agli accordi tra le varie forze politiche che formano il Comitato di Liberazione Nazionale, che prevedono di «congelare» la questione istituzionale fino al termine del conflitto. Umberto, dunque, esercita le prerogative di capo dello Stato senza tuttavia possedere la dignità di re, che resta in capo a Vittorio Emanuele III" e "La luogotenenza dura fino al 9 maggio 1946, quando in vista delle elezioni il re Vitorio Emanuele III è indotto dai suoi consiglieri alle dimissioni per potere in occasione del referendum del 2 giugno e tentare di separare le proprie responsabilità sull'avvento del fascismo rispetto alle sorti di casa Savoia".
I francobolli in alto sono soprastampati con delle stanghette spostate ma non costituiscono varietà (ci sono anche dei francobolli da 1,20 lire "monumenti distrutti" (postata la serie completa con la varietà su una lira).
In basso:
(il primo a sinistra) dei monumenti distrutti del 1945 ha la varietà dello "spazio tra 2 e lire" (525g del Sassone) che dà un pò più valore al pezzo. 
In basso ho aggiunto anche la varietà, nel francobollo centrale in alto, relativa alla prima stanghetta in alto più lunga a sinistra:
Interessante una varietà del 2,50 lire:

(francobollo del '29 della serie Imperiale, sovrastampato) con 6 sbarrette a sinistra invece di 7 (quello inserito è normale)



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory