sabato 17 ottobre 2009

FRANCOBOLLI REGNO D'ITALIA: 50 centesimi Effigie di Vittorio Emanuele III del 1927, nuovo tipo, in formato più piccolo con due curiosità filateliche


 Il francobollo inserito è del Regno d'Italia; si tratta del 50 centesimi con Effigie di Vittorio Emanuele III del 1927, nuovo tipo, in formato più piccolo.
La filigrana è corona e la dentellatura 14 pettine.
Il colore è bruno e grigio e vale pochissimi centesimi timbrato e 4 euro nuovo linguellato. Il disegnatore è stato Parmeggiani.
Vorrei far notare come il riquadro spesso presenta la linea bianca (il bordo) più marcata a destra o a sinistra senza essere varietà, ma la classificherei più che altro come curiosità:
ecco l'esempio in questi due francobolli con a sinistra le linee del riquadro centrale "ingrossati" in alto e a destra mentre "dimagriti" su tre lati nel Parmeggiani di destra.
Su Ibolli per esempio la linea bianca più grossa è a sinistra.
In basso un altro 50 centesimi con un'altra curiosità filatelica e non varietà:

la "elle" di POSTE ITALIANE è storta con la cifra che presenta il tratto orizzontale in basso in diagonale.
Grazie a Rykard che ha postato sul forum www.lafilatelia.it la tabella di un vecchio Il Corriere Filatelico:
ecco tutte le varietà del 50 cent Parmeggiani del 1927.
Il francobollo postato appartiene alla varietà di riporto numero 16: "macchia bianca unita alla lettera "l" che smussa l'angolo interno delle due sbarre.
In tale caso è presente una linea di colore che attraversa la parte sinistra della C di Cent.
In basso:
come appaiono sul retro e in particolare il 50 centesimi con la "L" con base obliqua (come lo definisco io) che ha anche la filigrana corona capovolta:
 in alto l'ingrandimento cerchiato, nell'insieme è quello a destra.

 .

5 commenti:

  1. quanto vale in euro questo francobollo ???

    RispondiElimina
  2. Vale 4 euro nuovo e 50 centesimi timbrato secondo l'Unificato; quindi significa che a rivenderli già un euro nuovo è tanto; mentre timbrato non lo compra nessuno perchè è comunissimo.

    RispondiElimina
  3. Potrei sapere qual'è l'anno del Corriere Filatelico e le pagine in cui questo articolo è stato pubblicato?
    leoavellone@yahoo.it
    tel. 3388290848

    RispondiElimina
  4. Benvenuto e Buon Natale; ho scritto sul post sopra che l'immagine è stata messa da Rykard sul forum La filatelia e mi ha detto che potevo postarla anche qui sul mio blog, lo ringrazio nuovamente.
    Chiederò a lui così da poterle fornire ulteriori informazioni.
    Visto che è interessato a questa emissione, ho pronti da tempo due post con altre varietà su tale francobollo, in particolare sul filetto di riquadro. Mi ha fatto ricordare di postarli quanto prima :).

    RispondiElimina
  5. Mi spiace ma lui non ha quel corriere, mi scrive "la pagina del Corriere Filatelico l'ho estrapolata dal libro delle Poste Italiane.

    Sarebbe interessante avere anche poche pagine del vecchio CORRIERE FILATELICO perchè sono fonti di numerose e preziose informazioni, e chi le possiede se le tiene ben strette.
    Nel libro viene menzionata questa pagina di un vecchio numero del Corriere Filatelico (di cui non so assolutamente nè il numero e nè il periodo) parlando appunto dell'emissione Parmeggiani.".

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory