giovedì 11 giugno 2009

FRANCOBOLLI REGNO D'ITALIA: varietà "non dentellato a sinistra", "soprastampa delle sbarrette a cavallo" e "soprastampa obliqua"




Nelle immagini in alto, tre graziose varietà filateliche del Regno d'Italia. Il primo francobollo è della serie "7º centenario della morte di san Francesco" del 1926. E' il valore da 5 L. + 2,50 L., ritraente san Francesco d'Assisi in color seppia. La particolarità consiste nella dentellatura mancante a sinistra e il largo spazio tra la vignetta e la fine della dentellatura fa capire che è stato stampato così e non successivamente tagliato con la forbice (infatti spesso è difficile riconoscere questa varietà quando lo spazio è troppo corto, in prossimità della vignetta). In basso una quartina del francobollo soprastampato del 1916 "Michetti", 20 c. su 15 c. con Effigie di Vittorio Emanuele III volta a destra di colore grigio, che ha la soprastampa delle sbarrette a cavallo, infatti come vedete le stanghette si trovano proprio sopra la dentellatura. In basso c'è un blocco di 12 francobolli dell'esemplare dal valore da 1,75 soprastampato della serie "Floreale", con effigie di Vittorio Emanuele III del 1925. Nell'immagine c'è un blocco di 12 francobolli con la particolarità della soprastampa obliqua (si nota subito che non è diritta la scritta 1,75 con le stanghette, ma è spostata verso l'alto).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory