venerdì 29 ottobre 2010

Francobollo Regno d'Italia: 2 centesimi, aquila Sabauda serie Floreale del 1901

Nell'immagine ho inserito un francobollo del Regno d'Italia molto comune da 2 centesimi, aquila Sabauda, della famosa serie Floreale del 1901.
La particolarità di esso sta nella parte superiore: il francobollo con la cattiva centratura quasi sempre va ad includere la parte inferiore di un altro francobollo uguale (addirittura parte di vignetta al punto da considerarsi in questo caso limite come varietà di dentellatura fortemente spostata) invece in questo caso mi son subito accorto che i dentelli presentavano tracce solo a destra e non a sinistra, perchè?
Per far capire meglio quello che vorrei scrivere basta guardare un blocco di 24 francobolli di 2 centesimi Floreale:

come vedete il decentramento verso destra mostra che i dentelli sono tutti pieni di "cornice" e non soltanto una parte come nel caso in esame, perchè?

La risposta alla mia curiosità l'ho avuta sul solito forum Lafilatelia.it dove Fildoc (che ringrazio per le immagini concesse) ha inserito questo suo esemplare con il bordo di foglio in parte conservato:

mistero risolto dunque!
Le parti di inchiostro che vedevo nel mio non erano altro che le scritte di riquadro del valore totale del foglio o il numero di tavola!

Spero che vi abbia appassionato questa indagine filatelica.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory