lunedì 18 ottobre 2010

Francobolli Regno d'Italia: 3 lire su 10 lilla "Stemma e cifre con nodo di savoia al centro soprastampati" del 1925

Nelle immagini un francobollo del Regno d'Italia per pacchi postali, si tratta del 3 lire su 10 lilla della serie "Stemma e cifre con nodo di savoia al centro soprastampati" del 1925.
La filigrana è corona e dentellatura 13 e un quarto pettine.
Il francobollo per Pacchi Postali a metà in generale come in questo caso, senza la sezione di destra non ha valore singolarmente (il Sassone infatti all'inizio della sezione sui Pacchi Postali reca l'avvertenza che non vengono considerati in questo stato perchè solo raramente sono collezionati dimezzati), mentre completo il 3 lire su 10 lilla arriva a 55 euro con timbro e 4 euro nuovo linguellato.
Nel retro di questo esemplare mi son accorto della specie di decalco che si intravede a destra di colore lilla; ma non è varietà filatelica trattandosi dell'impronta di un altro valore con cui è venuto in contatto durante la permanenza in acqua per toglierlo dal supporto cartaceo dove era probabilmente collocato.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory