lunedì 2 agosto 2010

Francobolli Repubblica Italiana: serie Decennale della Nato del 1959 con curiosità filateliche

In basso 6 francobolli della Repubblica Italiana appartenenti alla serie Decennale della N.A.T.O. del 1959 con i due valori da 25 lire e 60 lire.
Quello che ho sempre notato sin da ragazzino in questi francobolli comunissimi sono le varie varietà in cui la X di decimo si presenta e come la linea bianca che lambisce le coste sia variabile:

Nel primo in alto a sinistra la X è "sdoppiata" con una gemella a destra.
Il francobollo di destra invece ha la ics solitaria.
Al centro invece il 60 lire a destra ha la X con delle "ombre della lettera" in alto; in basso a destra altro 60 lire con la X in doppia stampa come il 25 lire della prima fila a sinistra.

Guardando attentamente questi francobolli, si noterà anche come gli stessi francobolli con la X in doppia stampa, hanno a sinistra una riga bianca (parallela al riquadro) a sinistra.
Inoltre guardate le coste dei vari continenti con le linee bianche che si ingrossano e si rimpiccioliscono da un francobollo all'altro:

I francobolli normali, che sono uguali, il 25 lire della prima fila a destra e quello a sinistra della fila centrale.

Non si tratta di varietà filateliche perchè lo spostamento è leggero, più che altro vanno considerate come semplici curiosità.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory