lunedì 30 agosto 2010

Francobollo di Posta Aerea "Democratica" 3,20 rosso arancio soprastampato con nuovo valore




In alto francobollo della Repubblica Italiana di Posta Aerea "Democratica" da 3,20 rosso arancio soprastampato "Lire 6" del 1947 (si tratta infatti del primo francobollo della Repubblica Italiana soprastampato).

Nell'ultimo esemplare (quello linguellato) c'è il 6 della soprastampa "interrotto" o "spezzato" in alto (si nota facilmente l'arrotondamento rispetto a quelli in alto).

Il Sassone riporta diverse varietà per questo valore come il "6", il "Lire 6" o "Lire e fregio" mancanti (molto frequente quella "linee ondulate interrotte").
Tale "anomalia" dunque non porta ad una varietà; probabilmente il 6 leggermente incompleto in alto è dovuto ad una scarsa inchiostrazione o alla frapposizione di un piccolo ostacolo in fase di soprastampa.
Vorrei far notare che ho visto su Ebay altri francobolli con questo difetto, al punto che con uno studio preciso potrebbe considerarsi "varietà di riporto" a tutti gli effetti (ci tengo a precisare che è comunissimo).

Sul blog ho postato anche un esemplare con annullo a targhetta Profumo di orchidea bianca.

9 commenti:

  1. NE POSSEGGO UNO CHE OLTRE ALLA NORMALE SOVRASTAMPA DI LIRE 6 RECA LA SOVRASTAMPA " PROFUMO DI ORCHIDEA BIANCA". NON RIESCO A TROVARE LA SUA QUOTAZIONE.
    POTREBBE ESSERE RARO?

    RispondiElimina
  2. Ciao, non è soprastampa ma annullo meccanico a targhetta.
    questa collezione ha pochi estimatori ma i pezzi rari vengono cercati anche da chi non li colleziona. Questo annullo "profumo... ecc ecc" è comune.
    http://www.francobollitematici.it/view.php?idart=7648 qui trovi una lettera in vendita con l'annullo, confermi che è questo de link?

    RispondiElimina
  3. Ciao. Innanzitutto grazie per la risposta.
    Sicuramente è come tu dici e cioè che non sitratta di sovrastampa, ma di annullo meccanico a targhetta.
    Ho visto l'annullo del link da te segnalatomi, ma è diverso da quello presente sul mio francobollo, per queste differenze:
    1)la linea superiore dell'annullo sul mio appare sulla scritta " profumo ", mentre su quello del link la linea superiore sta sopra la parola " milleauguri".tale parola sul mio nn c'è proprio.2)l'aNNULLO, NEL SENSO DI TIMBRO COMPLETO A TARGHETTA, A ME NON SI VEDE. SI LEGGE SOLO PROFUMO DI ORCHIDEA BIANC, SENZA A FINALE. NE' SI VEDONO LE LINEE LATERALI DELLA TARGHETTA, NE' QUELLA INFERIORE. PROBABILMENTE CIO' E' DOVUTO ALLE DIMENSIONI DEL FRANCOBOLLO, CHE A DIFFERENZA DELL'INTERO POSTALE NN CONSENTE DI ACCOGLIERE IN SE' TUTTE LE DIMENSIONI DELLA TARGHETTA. PERO' RIPETO LA TARGHETTA NN PUO' ESSERE QUELLA, FORSE SARA' UNA SIMILE, PERCHE' LA PRESENZA DELLA LINEA SUPERIORE DELLA TARGHETTA IMMEDIATAMENTE SOPRA LA PAROLA PROFUMO IMPEDISCE CHE POSSA ESSERCI LA PAROLA MILLEAUGURI. E POI RIPETO MANCA LA A FINALE ALLA PAROLA BIANCA, SCRITTA BIANC.
    INFINE A ME NN SI LEGGE NEPPURELA SCRITTA INFERIORE "GARMELLA IMPERIA" MA DOPO IL " TAPPETINO" PROSEGUENDO IN CORRISPONDENZA DI ESSO SI LEGGE APPENA UNA "A"E APPENA APPENA UNA "R" FORSE PRESUMO DELLA PAROLA IMPERIA. RIPETO NESSUNA LINEA INFERIORE O LATERALE. SE MI DAI UN INDIRIZZO EMAIL, TE LO INVIO IN FOTO.LIETO DELL'INCONTRO TI SALUTO CORDIALMENTE.PS. HO UNA VASTISSIMA COLLEZIONE INTERI IN LUOGOTENENZA E RSI , CON FRBOLLI PM, BIGLIETTI IN FRANCHIGIA ET ETC, ERANO DI MIO PADRE CHE HA FATTO 52 MESI DI GUERRA A MANTOVA, PM 104. POTRESTI AIUTARMI A VALUTARLI. IO HO IL SINTONI DEL2004, MA MI SEMBRA DI CAPIRE CHE I FRANCOBOLLI O GLI INTERI CHE VALGONO SONO SOLO QUELLI CHE NDONO LORO. ADDIRITTURA HO CHIESTO COME FUNZIONANO I CONFERIMENTI PER LE ASTE, ED HO SAPUTO ADDIRITTURA CHE HANNO FACOLTA' DI NVIARE A PERIZIAS, CON COSTI A CARICO DEL COMMITTENTE, IL MATERIALE CONFERITO, A LORO DISCREZIONE, A NCHE SE DOVESSE ESSERE GIA' MUNITO DI CERTIFICAZIONE....CHE ROBA!!!

    RispondiElimina
  4. E comunque e' comunque particolare o no?
    la presenza di quella scritta parziale lo rendo quanto meno inusuale se non raro?
    potrebbe essere appetibile per i collezionisti. aahh dimenticavo: anche il mio ha il 6 interrotto. per cui penso che possa veramente essere abbastanza raro. io no ne conosco uno. peraltro l'annullo che tu mi hai segnalao, che e' diverso da quello mio, non l'ho mai visto su quel francobollo, che con il 6 interrotto e' gia' particolare. che ne dici?

    RispondiElimina
  5. Ciao Josef, interessante il tuo commento. Purtroppo non avendo l'immagine è difficile capire a cosa ti riferisci ma comunque penso che sia un tipo di annullo a targhetta come questo che ho citato. La mia email la trovi a lato a destra dove c'è scritto "EMAIL E CONTATTO MSN SONO DENTRO IL PROFILO" e c'è il link, clicca li e lo trovi. L'email è arrgianfNOSPAM@hotmail.it togli la dicitura "NOSPAM"; manda tutte le immagini che vuoi che ti aiuto.

    RispondiElimina
  6. La scritta secondo me è annullo a targhetta, aspetto che mi mandi l'immagine. Sono pochissimi i collezionisti di questo settore e penso sia comune.
    Il 6 particolare che ho inserito sono sicuro che sia una varietà di riporto; il mio credevo fosse unico, poi per caso ne ho visto uno identico su Ebay in un lotto, adesso tu mi dici di averne un altro e quindi siamo a TRE.
    A questo punto non è un difetto occasionale ma si tratterà dunque di uno a foglio, quindi solo migliaia esistenti ma non rarissimo.

    In sintesi: non c'è uno studio su questa particolarità del 6, forse sono l'unico che lo ha fatto conoscere in rete.

    RispondiElimina
  7. l'immagine te la mando quanto prima, ma forse nn sono stato chiaro.
    Che la scritta sia un annullo a targhetta e non una sovrastampa sono d'accordo con te, ma io ti chiedevo: se l'annullo,come ritengo, dovesse essere diverso da quello da te linkatomi, questo annullo particolare, anche perchè non del tutto leggebile, unito alla particolarità del 6, potrebbe rendere il fr.ollo almeno non comune e di qualche appetibilità?

    RispondiElimina
  8. Ho visto il francobollo, mi piacerebbe preparare un post apposito, così parlo dell'annullo :) il tuo 6 è normale. Nel post parlerei anche di questa particolarità.

    RispondiElimina
  9. http://collezionihobby.blogspot.com/2011/10/francobolli-repubblica-italiana-lire-6.html ecco il francobollo di Josef di cui stiamo parlando. Un ringraziamento per la foto del suo francobollo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory