venerdì 26 novembre 2010

FRANCOBOLLI REGNO D'ITALIA: 50 centesimi violetto e lilla violetto, Effigie Vittorio Emanuele III nuovo tipo del 1928


Nelle immagini in alto due francobolli del Regno d'Italia da 50 centesimi violetto in alto e lilla-violetto in basso con Effigie di Vittorio Emanuele III del 1928 (tipo Parmeggiani) della serie tipo Effigie di Vittorio Emanuele III del 1927, nuovo tipo, in formato più piccolo ma modificato.
Si tratta dei numeri 225 e 225a del catalogo Sassone.

La filigrana è corona e la dentellatura 14 pettine.

Il catalogo Sassone riporta anche il 225a, cioè il francobollo da 50 centesimi violetto che è più scuro e intenso del primo; per confronto ecco le scansioni in basso gentilmente concesse dagli amici Pri e Stefano T del forum La filatelia.it:

che mostra entrambi i valori: a sinistra il lilla-violetto (n.225 del Sassone) e a destra il violetto (n.225a del Sassone):


che è meno comune e vale 7 euro timbrato per l'Unificato 2006.
Interessante come curiosità "storica" che il catalogo Sassone del 1996 per 225a riporta la varietà "non dentellato" e non accenna a questa differenza di colore che riportano i nuovi perchè tale distinzione è stata classificata solo recentemente.

Vorrei ricordare che la serie completa è di due valori essendoci anche il 7 e mezzo bruno.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory