martedì 16 giugno 2009

FRANCOBOLLI REPUBBLICA ITALIANA: varietà Istituto Idrografico del 1973


Il francobollo dell'immagine è della Repubblica Italiana, emesso nel 1973 per il Centenario dell'istituto idrografico della marina militare.
Il valore è da 50 lire ritraente un'imbarcazione e onde sonar.
Sul forum lafilatelia.it trovate la discussione sull'esemplare postato riguardo la curiosità del francobollo in questione che ha la stranezza della dentellatura a sinistra obliqua!
Visto che nessun catalogo di filatelia la menziona, non può considerarsi varietà "riconosciuta" ma un "fuori registro".

Nel forum "la community dei filatelisti" mi hanno risposto: tale difetto fa diventare il francobollo in questione una varietà bellissima ma occasionale, sicuramente autentica e regolarmente viaggiata testimoniata da onde sottili e spaziate caratteristiche dell'epoca dei primi CMP con annulli meccanici.
Tale anomalia forse è stata causata da un salto di dentellatura o una piega del foglio o parte di esso considerando che all'epoca la dentellatura a pettine o a blocco era quasi sempre perfetta!

Per poter essere catalogato e prezzato sarebbero necessari altri esemplari nuovi, in foglio o blocco e documentazione postale (lettere in tariffa ecc...), ma credo che sia quasi impossibile recuperarne e quindi è sicuramente interessante, magari per una futura mostra nazionale sulle varietà occasionali con utilizzo postale e i pezzi unici recuperati!

Purtroppo mostrando il francobollo in altri ambiti, mi è stato risposto che la dentellatura strana è falsa (anche nei commenti trovate l'intervento sia di Luciano che di Andrea).
Tale anomalia è stata realizzata manomettendo l'esemplare, perchè semplicemente i dentelli sono diversi a sinistra rispetto a quelli di destra.

Ho questo francobollo conservato nell'album da quasi 20 anni, avevo subito capito si trattasse di un'anomalia ma non che fosse falso.
Non ricordo dove l'ho trovato, forse incollato in una busta e staccato da esso con acqua.
Nel giro di pochi giorni però passo dall'euforia per avere un pezzo unico alla delusione che in realtà tale difetto è stato costruito da qualcuno.

2 commenti:

  1. ANDREA MI SCRIVE:
    Nessuna varietà, ma solo un TRUCCO!
    Facile anche da realizzare.
    Non badare a chi ti dice che la varietà è "sicuramente autentica": non sa cosa sta dicendo.
    Se poi io avessi la possibilità di esaminarlo dal vero, probabilmente (dico "probabilmente" e non "sicuramente") troverei anche delle altre cose che non vanno.
    Andrea

    RispondiElimina
  2. LUCIANO MI SCRIVE SU FACEBOOK:

    "il francobolli è dentellato a pettine; la perforazione del lato destro deve coincidere con quella di sinistra, poichè sono fatte con due battute dello
    stesso tratto di pettine. Anche ammesso che tra una battuta a l'atra il pettine si inclin...i (cosa peraltro mai vista), i fori non corrispondono. Si v ede ad occhio, oppure puoi utilizzate photoshop, vedrai.."

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory