blog sul collezionismo con descrizione di ogni esemplare delle immagini
lunedì 15 giugno 2009
FRANCOBOLLI LUBIANA, OCCUPAZIONE TEDESCA: serie "imperiale" e "pro orfani" usati del 1944 soprastampati "provincia di Lubiana"con stemma di Lubiana
Nell'immagine la serie filatelica "imperiale" di Lubiana, occupazione tedesca, con soprastampa "provincia di Lubiana" (in tedesco e sloveno) e stemma di Lubiana. La tiratura è di meno di 30 mila esemplari. La Lubiana dopo il 1943 rimase nominalmente italiana ma di fatto venne governata dai tedeschi, in previsione della sua annessione insieme al resto della Slovenia.
Su ebay, in vendita i francobolli postati nell'immagine ad in asta con scadenza 21 giugno 2009 a partire da 8 euro.
Nell'immagine in alto dei francobolli di Lubiana, Occupazione tedesca di territori italiani, emissione "pro orfani di guerra" del 1944. Raffigurano quelli italiani di posta aerea ma con la soprastampa "den Waisen Sirotam" e sovrapprezzo. La tiratura è di 16 mila esemplari. La serie postata è usata, manca solo un valore e gli annulli furono ottenuti presentando un foglio di carta allo sportello postale. Il sistema era molto usato all'epoca, sia nelle colonie che a Fiume, per ottenere francobolli annullati. Sul Sassone sono al numero 521, e su ebay sono in vendita con asta in scadenza 21 giugno 2009 a partire da 15,99 euro.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento