mercoledì 25 agosto 2010

Francobollo Regno d'Italia: 10 cent su 15 soprastampato del 1924-25

Nelle scansioni inserite, un francobollo Regno d'Italia soprastampato 10 cent su 15 cent ardesia della serie del 1924-25 "francobolli del 1901-23 soprastampati".
Vorrei farvi notare nel primo in alto nuovo linguellato la "strana" gomma "ondulata" che sembra "increspata, corrugata"; si tratta della gomma usata del periodo scadente un pò giallastra che si "schianta" facilmente.
Le gomme arabiche d'un tempo erano più giallastre mentre quelle viniliche più moderne sono più bianche.
Esse si dividono in tre tipi: 1) scadente grigiastra o giallastra che si trova anche con piccoli corpi estranei (chiamata gomma di guerra) 2) gialla, gomma color avorio scuro o giallastra uniforme e senza corpi estranei,abbastanza liscia. 3) bianca, gomma incolore o chiarissima ,liscia.

Nel francobollo usato invece vorrei farvi notare la dentellatura tutta spostata verso il basso; non è assolutamente varietà anzi deprezza il valore di un esemplare perchè è "pessima centratura".

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory