giovedì 31 marzo 2011

Francobolli Nazioni Unite (ufficio di Ginevra): serie del 1985 (postino e colombe)

Nelle immagini francobolli delle Nazioni Unite (ufficio di Ginevra) della serie di due valori del 1985 ritraenti un postino (lo 0.20 Franchi svizzeri catalogato nel catalogo Scott con il numero G35 - 133) e delle colombe (1,20 F.S. Scott G36 numero 134).
Francobolli delle Nazioni Unite sul blog:

mercoledì 30 marzo 2011

Gratta e vinci "Miliardario" vincente

Nelle immagini un gratta e vinci "Miliardario" da 5 euro vincitore di 10 euro.
Nella prima potete vedere il biglietto nuovo, mentre nella seconda in basso i numeri vincenti 1 e 6 si trovano anche nell'elenco "i tuoi numeri" in basso contenenti ciascuno il premio da 5 euro.

Altri post sui Gratta e vinci che potrebbero interessarvi:

Francobolli Nazioni Unite del 1992: summit sulla Terra di giugno



Nelle immagini delle quartine di francobolli delle Nazioni Unite, uffici di: Ginevra, New York e Vienna del 1992 emessi per il convegno sulla Terra del mese di giugno. 
Il primo è dell'Ufficio di Vienna, scellini 5.50.
Al centro quello dell'emissione di Ginevra: Nations Unies "sommet planete terre juin 1992" da F.S. 0.75.
La terza quartina è stato emesso dall'Ufficio delle Nationi Unite di New York, "Earth summit june", 29 centesimi.

La dentellatura è 11 e mezzo, il catalogo Scott li cataloga al numero A265.

Secondo me sono tra i più bei francobolli al mondo quelli delle Nazioni Unite e questi inseriti lo confermano ancora una volta, si tratta senza dubbio di opere d'arte in miniatura che incantano anche coloro che non collezionano.

Penso che se si vogliano incentivare i giovani ad appassionarsi alla filatelia, ci vogliono necessariamente emissioni con vignette di francobolli ritraenti capovolari come questi ricchi di colori e fascino.
Ritorno al solito discorso che ho accennato nel post sui francobolli con codice a barre perchè questi tre blocchi che ho inserito valgono solo 5 euro e fanno venire davvero la voglia di tenerli.

Altri francobolli delle Nazioni Unite sul blog:

martedì 29 marzo 2011

Francobollo Nazioni Unite Ufficio di Ginevra: Centro del Commercio Internazionale del 1990

Nell'immagine un francobollo delle Nazioni Unite (Ufficio di Ginevra) della serie Centro del Commercio Internazionale (CCI) del 1990 da 1,50 Franchi Svizzeri.
Nello Scott è A251 numero 182, c'è il singolo valore anche per gli Uffici di New York e Vienna.

lunedì 28 marzo 2011

Uovo di Pasqua Disney


Nelle immagini due uova di Pasqua di cioccolato con personaggi Disney della Nestlè: nel primo Uovo di Pasqua della Disney - La casa di Topolino e nel secondo Winnie the Pooh.

In basso la sorpresa:
c'era all'interno il pupazzetto di Tippete, il coniglio della favola di Bambi.
Altri post che potrebbero interessarvi:

Francobolli Repubblica Italiana: serie del 1958, centenario della prima apparizione della Vergine a Bernardette


Nelle immagini una serie di 2 valori di francobolli della Repubblica Italiana del 1958 dedicata al centenario della prima apparizione della Vergine a Bernardette. I valori sono da 15 lire rosso e 60 lire azzurro ritraente la statua Immacolata e Santuario di Lourdes. La filigrana può essere sia stella destra o sinistra a 65 gradi.
Di questi francobolli ci sono quelli con le caratteristiche della carta assorbente e semiassorbente.

domenica 27 marzo 2011

Moneta 500 lire d'argento "Caravelle" del 1957 prova

In alto una moneta della Repubblica Italiana molto famosa, si tratta del 500 lire d'argento "Caravelle" del 1957 con la scritta PROVA.

Notate come rispetto a quelle normali questa abbia le bandiere controvento delle Caravelle: sventolano verso sinistra anzichè a destra.

Questa moneta coniata in soli 1007 esemplari è rarissima e vale migliaia di euro.

Un ringraziamento a Luigi per l'immagine.

Francobolli italiani, nuova emissione "Made in Italy", con i formaggi

Nelle immagini 4 francobolli della Repubblica Italiana caseari della serie “Made in Italy” che sono stati emessi dalle Poste Italiane venerdi scorso, 25 marzo 2011, al valore facciale di 60 centesimi l'uno.

Ciascuna vignetta raffigura quattro eccellenti formaggi nostrani (le immagini son prese da questo collegamento del TGCOM): il Gorgonzola, il Parmigiano Reggiano, la Mozzarella di bufala campana e il Ragusano DOP.

La tiratura è di due milioni e cinquecentomila esemplari per ciascun francobollo.

sabato 26 marzo 2011

Francobolli Regno d'Italia: 25 centesimi azzurro Michetti soprastampato per le Isole Italiane dell'Egeo

Nelle immagini tre francobolli del Regno d'Italia, Michetti, da 25 centesimi del 1908 di colore azzurro soprastampati per le Isole Italiane dell'Egeo Leros, Cos e Lipso .
Le soprastampe sono false, facilmente si nota come esse siano apposte sopra i timbri che sono del Regno d'Italia.
Infatti quello di Leros è annullato con un bollo meccanico ma nell'isola di Lero non è mai stata usata una bollatrice meccanica.
Negli altri due si legge "Ferrovia" ma nel Dodecanneso non ci sono ferrovie!


Ringrazio l'espertissimo Michele per le spiegazioni sugli annulli.

Banconote italiane: 2 mila lire "Marconi" consecutive


Nelle immagini tre banconote da 2 mila lire "Marconi" della Repubblica Italiana emesse dal 1990 al 1992 consecutive, infatti come potete notare hanno le serie con le lettere EB...E e poi i numeri che terminano con 268,269 e 270.

In basso il rovescio dei biglietti inseriti:
Anche le banconote da 2.000 lire con il ritratto di Guglielmo Marconi hanno le serie sostitutive che valgono molto.

Assai ricercate dai collezioni di banconote anche quelle con le serie numeriche Radar, vale a dire quelle che hanno i numeri leggibili sia da destra che da sinistra, es. AC 550055 A oppure GU 156651 come accade per i nomi palindromi dove una sequenza di caratteri, letta a rovescio, rimane identica.

In basso una banconota da 2 mila lire:
 
con le lettere iniziali AA che hanno un leggero plus valore rispetto alle normale, ma ben quotate sono quelle con le triple A.


Banconote polacche da 50, 100 e 200 Zlotych del 1988

Nelle immagini tre banconote della Polonia da 50, 100 e 200 zlotych del 1988.

Lo Zloty polacco è la valuta ufficiale della Polonia, dal 1995 a causa della svalutazione della precedente moneta è stato introdotto il nuovo Zloty (10.000 Złoty Polacchi per 1 Nuovo Złoty Polacco).
La banca che emette il denaro è la Banca Nazionale Polacca (Narodowy Bank Polski).

Nella banconota da 50 Zlotych c'è Karol Swierczewski, generale comunista in URSS, Spagna e Polonia. Accusato come un criminale di guerra ed è stato uno delle persone che hanno lavorato per la riduzione in schiavitù di Polonia sotto il regime comunista.

Nella banconota da 100 Zlotych c'è il profilo di Ludwik Waryński, attivista e teorico del movimento socialista polacco dell'800.
 
E' il nazionalista rivoluzionario e generale Jarostaw Dabrowski il personaggio ritratto sulla banconota da 200 Zlotych.

Altri post sulla Polonia:

venerdì 25 marzo 2011

Five cents Buffalo nichel del 1930

Nell'immagine una monetina degli Stati Uniti d'America da 5 centesimi (five cents) degli Stati Uniti d'America coniata nel 1930.
Il nichelino è stata disegnato da James Earle Fraser, è denominata The Buffalo nickel or Indian Head nickel, coniata dal 1913 al 1938 con il profilo di un indiano d'america in una faccia e nell'altra del bisonte americano.
I marchi di zecca sono nel rovescio, sotto la dicitura "Five Cents" a cui parteciparono tutte e tre le zecche di Philadelphia, Denver, e San Francisco.
Dal 1938 il disegno del nichelino ha sempre presentato al dritto il profilo del presidente degli Stati Uniti Thomas Jefferson; fino al 2003, sul rovescio era impresso il Monticello, ossia la sua tenuta presidenziale.

Altre monete degli Stati Uniti d'America:
Francobolli U.S.A.:

Francobollo Colonie Italiane: 5 lire +1,50 "Milizia III" del 1930 della Tripolitania

Nell'immagine un francobollo del Regno d'Italia in colori cambiati della serie "Milizia III" del 1930 da 5 lire + 1,50 (colore azzurro e verde) soprastampato per la Tripolitania.


La tiratura della serie di 4 valori è di 10 mila.

Altri francobolli che potrebbero interessarvi:
Altri post sul blog che potrebbero interessarvi:

giovedì 24 marzo 2011

Dollaro Morgan U.S.A. del 1878

Nell'immagine 1 dollaro U.S.A. del 1878 in argento chiamato "Morgan" che prende il nome dal suo disegnatore.

l Dollaro statunitense d'argento "Morgan" (coniato e circolato dal 1878 al 1904 e infine nel 1921) è oggi in assoluto la moneta americana più ambita dai collezionisti.
Si stima infatti che solo il 17% di tutti i dollari Morgan coniati, siano arrivati ai nostri giorni dopo il famoso "Pittman Act" del 1918 con il quale furono fusi circa 270 milioni di dollari per ricavarne argento, dato il loro elevato contenuto di metallo nobile.

Altre monete degli Stati Uniti d'America:
Francobolli U.S.A.:

Francobolli Regno d'Italia soprastampati LA CANEA


Nelle immagini quattro francobolli del Regno d'Italia soprastampati per l'ufficio postale all'estero LA CANEA (isola di Creta).
La serie è di 11 valori ma quelli inseriti sono con soprastampa falsa; negli originali la scritta è più sottile.
Dei 4 valori solo il 2 centesimi del Regno d'Italia della serie floreale è stato effettivamente soprastampato La Canea; gli altri tre no.
Il 10 centesimi Leoni del 1906 non esiste soprastampato per la Canea.

Anche il 25 centesimi azzurro e per il 40 centesimi bruno Michetti hanno la soprastampa falsa perchè i veri soprastampati La Canea sono i pari valori della serie Floreale!
Un peccato perchè il 25 centesimi azzurro Michetti di sinistra presenta la filigrana corona capovolta:
Il francobollo è rovinato presentando uno strappo a destra, altrimenti senza la soprastampa fasulla e in buone condizioni avrebbe avuto il valore, secondo il catalogo Mandelli specializzazioni del Regno d'Italia, di 12 euro (con filigrana normale vale solo un euro).




mercoledì 23 marzo 2011

FIGURINE "il grande calcio '91" goleador Voeller e Klinsmann

Nelle immagini due figurine della raccolta "Il grande calcio '91" della sezione goleador del Nerazzurro Jürgen Klinsmann e del romanista Rudi Voeller.
Nonostante siano passati 20 anni esatti, questa collezione di figurine del '91 ha molti appassionati.
Sul blog ho messo altre figurine che potrebbero interessarvi:

martedì 22 marzo 2011

Moneta 200 lire italiane del 1996

Nell'immagine una moneta commemorativa della Repubblica Italiana del 1996 celebrativa del centenario dell'Accademia della Guardia di Finanza.
Nel dritto è presente lo stemma della GdF con cartiglio recante "NEC RECISA RECEDIT" (motto dannunziano traducibile in "Neanche Spezzata Retrocede") e nella parte inferiore il berretto, lo spadino e il millesimo 1996.

lunedì 21 marzo 2011

Francobollo 50 centesimi Tripolitania, serie Pittorica, Posta Aerea del 1931

Nelle immagini un francobollo della Tripolitania italiana da 50 centesimi, colore rosso, di Posta Aerea della serie Pittorica del 1931 formata da 8 valori.

La dentellatura è 14 blocco e filigrana corona; il francobollo ritrae le Rovine di Leptis Magna, un'antica e influente città della Libia, fiorita prima sotto i Cartaginesi e poi sotto i Romani.
La città, che dal 1982 figura nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO, era una delle tre che hanno dato il nome alla Tripolitania.

Altri post sul blog che potrebbero interessarvi:

Moneta Repubblica Italiana: 200 lire del 1994

Nell'immagine una moneta commemorativa della Repubblica Italiana da 200 lire del 1994 celebrativa del 180° dell'Arma dei Carabinieri ritraente lo stemma dell'Arma, l' indicazione 180° (CLXXX) e il motto NEI SECOLI FEDELE.

domenica 20 marzo 2011

Francobolli di Libia 60 centesimi azzurro scuro Sibilla libica

Nelle immagini due francobolli di Libia da 60 centesimi azzurro scuro della serie Sibilla libica.
Notate qualche differenza? La dentellatura!

L'esemplare di sinistra infatti è dentellato 14 e fa parte della prima emissione del 1924 da 4 valori, mentre a destra il francobollo dentellato 11 dell'emissione del 1926-29 della serie "Sibilla Libica".

Il valore di catalogo cambia molto, per l'Unificato il dentellato 11 vale 1 euro usato e 80 euro nuovo mentre dentellato 14 vale 50 centesimi usato e nuovo 2 euro e 50 centesimi.

Altri francobolli che potrebbero interessarvi:

Moneta italiana: 200 lire del 1993

Nell'immagine una moneta commemorativa da 200 lire italiane, celebrativa del 70° anniversario dell'Aeronautica Militare (1923-1993).
Il dritto raffigura un cerchio diviso in 4 sezioni ognuno contenente lo stemma di una delle quattro prime squadre aeree costituite nella prima Guerra Mondiale.

sabato 19 marzo 2011

Francobollo Libia 1,75 arancio del 1931 "Sibilla libica"

Nell'immagine due francobolli della Libia da 1,75 arancio del 1931; uno dei due valori complementari (l'altro è il 2,55 violetto) della serie "Sibilla libica" (il soggetto è un affresco di Michelangelo e fa parte della decorazione della volta della Cappella Sistina, nei Musei Vaticani a Roma, commissionata da Giulio II) tipo del 1924.

Altri francobolli che potrebbero interessarvi:

Erinnofilo Ente Nazionale per la protezione mondiale del fanciullo

Nell'immagine un erinnofilo Ente Nazionale per la protezione mondiale del fanciullo da 5 lire di colore rosso.

Moneta commemorativa italiana 200 lire del 1992

Nell'immagine una moneta commemorativa italiana 200 lire celebrativa dell'Esposizione mondiale di filatelia tematica (Genova 1992).
Mi piace moltissimo il disegno, si tratta di un cerchio suddiviso in due semicerchi dove nella parte superiore appaiono tre vele su uno sfondo di righe parallele e in basso tre onde stilizzate

venerdì 18 marzo 2011

Moneta commemorativa 200 lire del 1990

Nell'immagine una moneta commemorativa da 200 lire italiane del 1990 celebrativa del centenario del Consiglio di Stato - IV sezione (1890 - 1990) con soggetto il Palazzo Spada, la sede del Consiglio di Stato.

Banconota 1 Rupia del Pakistan

Nelle immagini il fronte, Stemma del Pakistan, e il retro, Tomba di Allama Mohammed Iqbal, di una banconota da 1 Rupia (One Rupee) del Pakistan del 1983.
La Rupia pakistana è suddivisa in 100 paise (singolare paisa) ed entrò in circolazione quando la nazione raggiunse l'indipendenza dall'India, nel 1947.

giovedì 17 marzo 2011

Ritaglio cartolina postale RSI 30 centesimi con Mazzini

Nell'immagine un "ritaglio" di una cartolina postale RSI con Mazzini (sul collegamento la cartolina intera con la descrizione) da 30 centesimi.
La data di emissione fu l'11 luglio 1944 e fine validità il 2 maggio 1945.

Giuseppe Mazzini è uno degli eroi del Risorgimento italiano.

Quest'uomo insieme a Garibaldi (e la sua Spedizione dei Mille), Camillo Benso conte di Cavour e a tanti altri ha contribuito tantissimo per l'Unità d'Italia perchè noi da secoli eravamo calpesti e derisi, perchè non siam popolo ma divisi ("Noi siamo da secoli Calpesti, derisi, Perché non siam popolo, Perché siam divisi. Raccolgaci un'unica Bandiera, una speme; Di fonderci insieme Già l'ora suonò").

Oggi 17 marzo 2011 si celebrano i 150 anni dell'Unità d'Italia; i 15 mila soldati franco-sardi che persero la vita nella battaglia di Solferino del 24 giugno 1859 rabbrividirebbero se ritornassero in vita a vedere che il loro sacrificio in fin dei conto è stato vano; troppi vorrebbero l'Italia divisa per via di diversi contrasti.

Il motto "Fatta l'Italia, bisogna fare gli Italiani" attribuito dai più a Massimo D'Azeglio purtroppo è ancora attuale perchè il nord industrializzato viaggia a ritmi forsennati e vede il sud come palla al piede, senza ricordare che il Regno di Napoli era ricchissimo e venne defraudato dagli indebitati Savoia.

Moneta commemorativa 200 lire del 1989

Nell'immagine una moneta commemorativa da 200 lire italiane del 1989 per il centenario dell'arsenale marittimo di Taranto (1889 - 1989).

mercoledì 16 marzo 2011

Banconote: 1 Dinaro libico

Nell'immagine una banconota della Libia da un Dinaro Libico del 1988 della 4a serie.
Il dinaro è suddiviso in 1000 dirham, è stata introdotta nel 1971 ed ha sostituito la sterlina libica alla pari.
Nella banconota inserita c'è il ritratto di Muammar al-Gaddafi da giovane.

Altre banconote del blog:
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory