domenica 21 febbraio 2010

BANCONOTA MYANMAR EX BIRMANIA da 1 Kiat

Nelle immagini una banconota da 1 Kyat del Myanmar, ex Birmania dal 18 giugno 1989 ritraente, al dritto, in uniforme militare l'eroe dell'indipendenza birmana: Aung San; il padre della famosissima Aung San Suu Kyi, premio nobel per la pace nel 1991 e oggi attivista per la democrazia in Birmania.
Alla sua destra c'è la scritta in caratteri burnesi Banca centrale di Myanmar.
Al rovescio invece a sinistra c'è una decorazione monumentale costituita da due dragoni contrapposti presa dalle rovine dell'antica città di Bagan.

Myanmar è uno Stato dell'Asia sudorientale. Occupa parte della costa occidentale della penisola indocinese, è affacciato sul Golfo del Bengala e sul mar delle Andamane e confina da ovest a est con Bangladesh, India, Cina, Laos e Thailandia.

La sua moneta ufficiale è il Kyat = 100 pya. Raffigurato su tutti i tagli della cartamoneta il "Chinze", la statua tradizionale. Gli altri valori di cartamoneta sono 5, 10, 50, 100, 200, 500, 1000 Kyats e (dal 1 ottobre 2009) anche la banconota da 5000 Kyats.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory