sabato 18 aprile 2009

Gratta e Vinci: una storia ventennale e immagini di biglietti recenti "Fai scopa", "Oroscopo", "Dado matto", "La fortuna gira" e "Un mare di fortuna"

In alto dei Gratta e Vinci emessi di recente: "FAI SCOPA", "OROSCOPO", "DADO MATTO", "LA FORTUNA GIRA" e "UN MARE DI FORTUNA" (nei link i vari biglietti di lotteria istantenea nei dettagli).
Dopo un quindicennio di Gratta e Vinci (furono introdotti in italia nel 1994) in Italia il termine è divenuto di uso assolutamente comune, anche grazie a diversi sketch di comici televisivi. Può anche essere chiamata lotteria istantanea. In inglese hanno il nome di: scratch off, scratch ticket, scratcher, scratch-it, scratch game, instant game e il nostro scratch-and-win. I primi furono prodotti in America nel 1974 ed erano mescolati tramite tecniche manuali. Nel 1987, un´azienda dello stato del Rhode Island, ha brevettato le lotterie instantanee del tipo gratta e vinci. Ormai sono presenti in tutto il mondo, e sono diventate sempre più evolute, tanto che alcune simulano popolari giochi di carte come il gioco del blackjack. Oggi con l´avento dell´era digitale e con il rapido diffondersi dei giochi di abilità, è possibile giocare in alcuni di essi a dei gratta e vinci assolutamente virtuali. Diversi casinò online offrono questa forma di gioco/intrattenimento.
Per scoprire quali sale da gioco hanno i gratta e vinci, magari in italiano, potete consultare le guide ai casino on line.
Altri post che potrebbero interessarvi:

2 commenti:

  1. Ciao!

    T'interessano i gratta e vinci ungheresi?

    RispondiElimina
  2. Interessanti, se mi mandi le scansioni sulla mia email li posto qui sul blog :) grazie.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory