domenica 4 luglio 2010

MONETE U.S.A.: Quarto di dollaro (Washington Quarters)


Nelle immagini delle monete degli Stati Uniti d'America da un quarto di dollaro (Quarter dollaro statunitense); ha valore equivalente a 25 cent e viene prodotto sin dal 1796.

Attualmente la monetazione circolante del quarter è quella che raffigura George Washington sul fronte ma sul retro, prima del 1999 era raffigurata l'aquila americana diventata più rara in seguito allo sviluppo del 50 State Quarters Program (celebra i 50 stati degli Stati Uniti d'America e hanno il fronte con un'effige di Washington modificata mentre un retro diverso per ogni stato: questo programma comporta la cessazione completa della precedente produzione di "Washington quarter's").

I "Washington Quarters" in argento sono stati coniati dal 1932 fino al 1964 mentre dall'anno dopo è iniziata la serie con rivestimento in rame-nichel (copper-nickel clad); scelta necessaria perché il governo federale stava perdendo denaro dal momento che (per la svalutazione dovuta alla Guerra del Vietnam) il valore in argento delle monete U.S.A. cominciava a superare il loro valore facciale e spesso venivano fuse da alcuni individui per profitto.

Altri post che potrebbero interessarvi:


1 commento:

  1. SALVE
    1 DOMANDA..
    MA IL QUARTO DI DOLLARO 1776-1976 BICENTENARIO E IN ARGENTO?
    GRAZIE

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory