martedì 31 gennaio 2012

Francobollo 50 lire Espresso lilla rosa, serie Democratica, con filigrana ruota III tipo del 1952



Nell'immagine un francobollo Espresso da 50 lire, di colore lilla rosa, della serie Democratica, con filigrana ruota III tipo del 1952 (comune come quello I tipo).

Sul blog ho postato lo stesso valore con filigrana stelle emesso nel 1955.

lunedì 30 gennaio 2012

Francobolli Repubblica Italiana: quartina 50 lire Tempietto di Bramante a San Pietro in Montorio del 1971 con colore nero spostato

In alto una quartina di francobolli della Repubblica Italiana del 50 lire del 1971 Tempietto di Bramante a San Pietro in Montorio che presenta una piccola varietà, colore nero spostato verso il basso.

Al verso si notano le stelle IV tipo della filigrana è il disegno del tempietto:
è una situazione normale in questo francobollo, non tipo di decalco, dato che ciò è causato dalla diversa densità degli inchiostri occorrente ai differenti metodi di stampa, il fondo è infatti un normale rotocalco sul quale è stata sovrapposta una stampa in calcografia.

In basso un ingrandimento della scritta inferiore in caratteri neri e di I.P.S. - Roma - 1971:


ho notato che le scritte in arancio sono evanescenti, in parte cancellate, piccola curiosità ma niente di più.

Notare le scritte nere come sono basse, proprio sulla "linea" di fine vignetta, il normale è quello in basso per confronto:
qui la croce va a toccare la parte di cornice superiore (nella quartina invece si colloca poco sopra le scritte aracioni), la scritta nera in basso è più alta e le scritte inferiori arancioni sono complete.

Si tratta dunque di una quartina con piccola varietà, lo spostamento verso il basso del nero è leggero, nonostante sia evidente rispetto al normale.

sabato 28 gennaio 2012

Francobolli Repubblica Italiana: striscia 300 lire Castelli d'Italia bobina per macchinette distributrici senza numero

Nell'immagine una striscia di 5 francobolli della Repubblica Italiana da 300 lire (Castello Normanno - Melfi) della serie Castelli d'Italia del 1980 bobina per macchinette distributrici senza numero al verso il ché non è comune (uno su cinque dovrebbe avere quasi sempre il numero).
In basso un particolare del secondo francobollo da sinistra:
manca la I di I.P.Z.S. ma non è raro che si verifichi tale fenomeno dovuto all'usura della lastra.

Altri post che potrebbero interessarvi:

venerdì 27 gennaio 2012

Francobollo della Svizzera del 1854, 10 Rappen azzurro






















Nell'immagine un francobollo della Svizzera del 1854, 10 Rappen azzurro (Scott A17 numero 16) con carta normale di una serie di 7 valori.
Emissione molto complicata visto che ci sono diverse tirature in base alla carta (la quotazione varia di molto) e poi c'è la serie dentellata.

giovedì 26 gennaio 2012

Scheda telefonica da 2 mila lire SIP Arcangelo Gaspari rara

















Sul blog ho messo tantissime schede telefoniche ma quando ho vista questa son rimasto sbalordito, son abituato a ricevere dai lettori dei pezzi della loro collezione molto belli che emozionano solo a guardarli oppure esemplari all'asta che vengono venduti a cifre milionarie (e di meraviglie il mio spazio web ne è pieno, ho messo per esempio la foto della meravigliosa Perla Peregrina appartenuta a Liz Taylor, il diamante giallo più grande al mondo o il francobollo più raro e costoso al mondo) ma la protagonista di questo post lì supera tutti per il semplice motivo che Arcangelo Gaspari è l'amico che spesso mi manda suoi francobolli da postare sul blog come il bellissimo 400 lire Anno Santo del 1983 con colore nero spostato che vi ho mostrato qualche settimana fa (infatti anche se si tratta di una scheda non tanto rara, però è innegabile avere tantissimo piacere nel leggere il nome di un amico in qualcosa di importante come può essere ovviamente una scheda telefonica, chissà che emozione provano i vari re che hanno la loro Effigie in una banconota... sarebbe un bel biglietto da visita "piacere, non mi conosci? Sono il tipo impresso in questa moneta..." come nel film Il principe cerca moglie dove Eddie Murphy cercherà di far finta di essere povero ma il suo volto impresso nella banconota del suo paese lo tradirà).

In basso il verso della scheda telefonica da 2 mila lire SIP Arcangelo Gaspari, diffusione calzature:
emessa solo in mille esemplari numerati!

In basso il folder:

con la facciata personalizzata da un disegno del pittore Maurizio Zanolli (nel link il suo Myspace):
 che trovo veramente stupendo, artisticamente di eccelsa qualità.


La scheda telefonica postata ha scadenza 31 dicembre 1995.


La SIP produsse dunque una tessera telefonica a tiratura limitata (1000 pezzi) nel 1994 che però fu consegnata in ritardo (febbraio 1995), dopo che essa cambiò gli accordi e produsse dunque le mille con folder ed altre 10 mila che commercializzò nei suoi canali.

Fino ad inizio '95 chi commissionava le mille schede le riceveva e le 10 mila che produceva la Sip per suoi scopi non le metteva in circolo, per cui solo quelle mille sono andate in mano ai collezionisti e quelle sono molto rare e valgono molto più di questa scheda postata (questa infatti è la seconda scheda privata che è stata resa pubblica con la vendita delle altre 10 mila), in conclusione la tiratura ufficiale è di 11 mila pezzi compresi i mille Folder ufficiali.

mercoledì 25 gennaio 2012

Francobolli Repubblica Italiana: 170 lire Europa, Maschio Angioino a Napoli con varietà colore marrone spostato

Nell'immagine un francobollo della Repubblica Italiana da 170 lire della serie Europa 23a emissione del 1978 con soggetto il Maschio Angioino in Napoli che presenta un'interessante varietà filatelica per via del colore marrone spostato verso l'alto, ingrandimento in basso:
vorrei far notare come le scritte inferiori, in azzurro, siano senza doppia stampa al contrario dell'esemplare postato sul collegamento in alto.

Sul blog, in ottobre, ho postato lo stesso valore con dentellatura spostata.

martedì 24 gennaio 2012

Santini: Sant'Apollonia numero EB 2/341




























Nell'immagine un santino ritraente Sant'Apollonia, numero EB 2/341.
Ogni Casa Editrice dei santini è identificato con un numero, di seguito alcune: eb, egim, gn, ar, fb.

Sant'Apollonia è stata una santa egiziana, venerata dalla Chiesa cattolica come santa e patrona dei dentisti, igienisti dentali e odontotecnici. La memoria liturgica viene festeggiata proprio oggi 9 febbraio.

Per l'immagine postata, un ringraziamento ad Emilio, collezionista di santini.

lunedì 23 gennaio 2012

Francobolli Repubblica Italiana: 200 lire Castelli d'Italia con colori spostati

In alto un francobollo di Repubblica Italiana da 200 lire, Castello di Cerro a Volturno, della serie ordinaria del 1980 dei Castelli d'Italia che presenta un grazioso effetto dello spostamento del colore verde verso il basso a coprire il nome dell'incisore Donnini, dovuto al mancato centramento dei colori, si nota per esempio come il castello sia nella parte superiore senza colore bruno e abbia l'azzurrino tenue dell'ovale, ingrandimento in basso:
lo spostamento non rientra nella varietà, perchè minore dei soliti due millimetri, ma rappresenta una bella curiosità filatelica.

In basso lo stesso valore con lo spostamento verso l'alto:
in questo caso il colore azzurro dell'ovale va a toccare lo sfondo in alto e il colore marrone del castello è sull'ovale creando un bell'effetto ma anche qui lo spostamento è lieve.

domenica 22 gennaio 2012

Francobolli Repubblica Italiana: Lire 25 Alessandro Manzoni del 1973 con varietà centro fortemente spostato verso l'alto

In alto tre francobolli della Repubblica Italiana da Lire 25 di colore bruno e nero emessi per celebrare il centenario della morte di Alessandro Manzoni nel 1973.

Il valore di sinistra è il normale, mentre la coppia ha una varietà molto nota, catalogata dal Sassone Specializzazioni di Carraro n.1214a centro fortemente spostato in l'alto (2,5 mm):

in basso il normale per confronto:

che come si può vedere c'è il ciuffo a livello delle date, in quello con la varietà supera le scritte superiori.

sabato 21 gennaio 2012

Francobolli Repubblica Italiana: 25 lire del 1952, 26ª biennale d'arte a Venezia, con giallo spostato


Nell'immagine un francobollo della Repubblica Italiana da 25 lire del 1952 emesso per celebrare la 26ª biennale d'arte a Venezia ritraente una colonna e il leone di San Marco.

L'esemplare postato ha il colore giallo spostato verso destra, ma non rientra nella varietà essendo minore dei 2 mm considerati dai cataloghi.

venerdì 20 gennaio 2012

Francobolli Repubblica Italiana: 200 lire per macchinette distributrici con numero al verso e varietà



 In alto una coppia di francobolli della Repubblica Italiana a bobine della serie Castelli d'Italia del 1980 per macchinette distributrici con numero al verso del valore facciale di 200 lire con soggetto Fortezza Svevo Angioina - Lucera.

Ho notato nell'esemplare di sinistra una macchia bianca:

anche le scritte in basso sono lievemente cancellate, evidentemente la lastra stava iniziando a consumarsi.
Secondo me è interessante questa macchia ma penso che non possa ancora rientrare nella varietà.

Nell'esemplare di destra è completamente cancellata la I di I.P.Z.S.:

secondo me non è raro trovarne così, anzi è molto comune mentre è difficile scovare esemplari senza una parola intera.

giovedì 19 gennaio 2012

Francobollo di Somalia per la colonia Eritrea dell'Italia: 2 centesimi su 1 besa bruno con soprastampa ERITREA in azzurro

Nell'immagine un francobollo di Somalia soprastampato ERITREA in azzurro per la colonia italiana dell'Eritrea da centesimi 2 su besa 1 bruno con soggetto testa di elefante africano del 1924.

In basso un altro esemplare uguale:
La dentellatura della serie di 7 valori è 14 con filigrana corona capovolta verso destra.

Sul blog altri post che potrebbero interessarvi:
Altri post con francobolli Somalia italiana:
Francobolli Somalia Afis:

mercoledì 18 gennaio 2012

Francobollo U.S.A. del 2009: Grand Tenton National Park, Wyoming 98 Centesimi su busta


Nell'immagine due buste affrancate con francobolli U.S.A. del 2009 da 98 centesimi con soggetto il Grand Tenton National Park, Wyoming.

Eccone un'altra dello stesso periodo:

 confrontandolo con quelli sopra non noto difetti di stampa.

martedì 17 gennaio 2012

Cartolina italiana tassata del 1967, affrancata con 20 lire Flora 1a emissione

Nell'immagine una Cartolina di Repubblica Itailana del 1967 tassata per affrancata insufficiente con francobollo da 20 lire, ritraente un pino sul colle Palatino, della serie del 1966 Flora 1a emissione.

In basso il particolare:

è interessante per via del timbro T apposto.

La tariffa della cartolina illustrata era di 20 lire, però in teoria questi oggetti dovevano avere non più di 5 parole di convenevoli, con testo più lungo, la tariffa veniva equiparata a quella delle cartoline postali, cioè 30 lire.

In basso la parte opposta:
si tratta di una una cartolina paesaggistica con i castelli del comune di Gazzola, in provincia di Piacenza.

domenica 15 gennaio 2012

Francobollo Repubblica Italiana del 1977, Grotte di Castellana con piega di stampa

Nell'immagine un francobollo della Repubblica Italiana del 1977 da 170 lire della serie 4a emissione Turismo con soggetto le Grotte di Castellana.

L'esemplare ha un'anomalia in basso a destra, ho subito pensato si trattasse di un francobollo rovinato con uno strappo, in realtà è una curiosità interessante poichè si tratta di piega a fisarmonica formatasi prima della stampa, poi stirata (si notano le scritte A ed N di Vangelli); la dentellatura infatti è continua.

sabato 14 gennaio 2012

Francobolli Irlanda: Busta Primo Giorno del 2004 con foglietto love, anno della scimmia

Nell'immagine una Busta Primo Giorno, 30 gennaio, dell'Irlanda (Eire) del 2004 affrancata con un foglietto della serie love, anno della scimmia (ritratta perfino nei timbri).

In basso l'ingrandimento del foglietto:
anche non collezionando francobolli stranieri, trovo molto graziosa questa emissione irlandese (Scott A504).

venerdì 13 gennaio 2012

giovedì 12 gennaio 2012

Francobolli Repubblica Italiana: 150 lire Castelli d'Italia con dentellatura spostata


































Nell'immagine un comune francobollo della Repubblica Italiana della serie Castelli d'Italia del 1980 da 150 lire, Castello di Miramare - Trieste, con varietà di dentellatura spostata.

Notare come la scritta Castello e il valore in alto siano dentellati, mentre nella dentellatura in basso si nota parte della scritta.


Ci sono esemplari con dentellatura più spostata, quindi non dovrebbe rientrare nelle varietà tale spostamento postato.

mercoledì 11 gennaio 2012

Francobolli Repubblica Italiana: 100 lire Siracusana Tete-beche del 1968 (fluorescente)


Nell'immagine francobollo di Repubblica Italiana dal 100 lire bruno della Siracusana, formato piccolo, con filigrana stelle del 1968 (fluorescente) in Tete-beche (coppia con interspazio di gruppo - ponte).

martedì 10 gennaio 2012

Francobolli Repubblica Italiana: 100 lire Castelli d'Italia 1980 con colori spostati






































Nell'immagine un francobollo di Repubblica Italiana da 100 lire, Castello Aragonese - Ischia, della serie ordinaria Castelli d'Italia del 1980.
In basso esemplare con i colori spostati:


























notare sia la scritta 100 che il colore giallo visibile sia nell'ovale in basso a sinistra che in alto a destra.

Confrontare la scritta ITALIA che nel francobollo normale è totalmente bianca, mentre in questo pezzo contiene all'interno il colore rosso dello sfondo.

In basso:


























il valore 100 posto a destra è spostato verso l'alto così come la scritta ITALIA, al punto che presenta una leggera doppia stampa in basso.
Sopra la scritta dell'incisore Vangelli è distinguinbile una striscia con colore violetto.

In basso un valore da 100 lire con lo sfondo arancione:


























appartiene ad un'altra tiratura, la serie dei Castelli d'Italia è ricchissima di tirature diverse e ristampe.

I francobolli postati sono graziosi ma non rientrano nelle varietà avendo spostamenti minimi.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory