lunedì 31 ottobre 2011

Francobolli Repubblica Italiana: 30-120 lire Castelli d'Italia, bobine per macchine distributrici con doppia dentellatura su raccomandata viaggiata











Nelle immagini francobolli della Repubblica Italiana da 30 lire rosso Castello di San Severa - Roma e 120 lire bruno Castello di Lombardia - Enna della serie Castelli d'Italia, bobine, per macchine distributrici con una varietà filatelica non catalogata, nonostante il SASSONE delle SPECIALIZZAZIONI 2008 di Carraro cataloga molteplici varietà dei Castelli d'Italia.

La varietà di questa striscia apposta su una raccomandata viaggiata è di doppia dentellatura (essendo anche al centro oltre ai lati), con il francobollo bobina da 30 lire Castello di San Severa all'estrema sinistra che è frazionato (al punto da essercene metà)!

In pratica la bobina è stata dentellata due volte, la non corrispondenza dei fori tra centro e lati dipende dalla posizione della striscia al momento della battuta del perforatore.

Il pezzo davvero interessante e genuino perchè ha realmente viaggiato, è siglato e certificato da Raybaudi:


Ringrazio tantissimo il proprietario, Stipesano, per le immagini concesse e inviatemi del suo eccezionale esemplare.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory