blog sul collezionismo con descrizione di ogni esemplare delle immagini
giovedì 1 dicembre 2011
Francobolli Repubblica Italiana: striscia di 600 lire Castelli d'Italia per macchinette distributrici con numero in albino
Nell'immagine una striscia di cinque valori di francobolli della Repubblica Italiana del 600 lire Castello Scaligero - Sirmione della serie ordinaria Castelli d'Italia per macchinette distributrici con numero in albino si tratta di una rara caratteristica della stampa di alcuni francobolli o più spesso di sovrastampe che presentano l'impronta della matrice di stampa ma non la relativa inchiostrazione.
In questi esemplari in realtà il processo di stampa è avvenuto ma la macchina per qualche motivo (esempio per mancanza di inchiostro) ha solo lasciato l'impronta meccanica della pressione della matrice sulla carta imprimendo una scritta o un disegno senza colore, ossia in albino.
Il numero è 605:
la freccia lo indica, in basso due ingrandimenti elaborando l'immagine con un programma di grafica:
dentro il cerchio rosso e indicato dalla freccia:
non vi potete sbagliare!
Si tratta di un ritrovamento dell'amico Maremonti eccezionale visto che "le bobine da £ 600 e da £ 800 risultano senza numeri di controllo".
Ecco il francobollo al centro della fila ingrandito:
potete ben vedere, come indicato dalla freccia nera, come l'impronta del numero si possa vedere anche dal fronte.
Sul blog ho messo anche 30-120 lire Castelli d'Italia, bobine per macchine distributrici con dentellatura fortemente spostata su raccomandata viaggiata.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
nel mio sembrerebbe un 5 soltanto..e' possibile? cerco risposta da un esperto se possibile. grazie...e' uguale ma di colore blu \ celeste
RispondiEliminacello_piras89@hotmai.it