giovedì 26 gennaio 2012

Scheda telefonica da 2 mila lire SIP Arcangelo Gaspari rara

















Sul blog ho messo tantissime schede telefoniche ma quando ho vista questa son rimasto sbalordito, son abituato a ricevere dai lettori dei pezzi della loro collezione molto belli che emozionano solo a guardarli oppure esemplari all'asta che vengono venduti a cifre milionarie (e di meraviglie il mio spazio web ne è pieno, ho messo per esempio la foto della meravigliosa Perla Peregrina appartenuta a Liz Taylor, il diamante giallo più grande al mondo o il francobollo più raro e costoso al mondo) ma la protagonista di questo post lì supera tutti per il semplice motivo che Arcangelo Gaspari è l'amico che spesso mi manda suoi francobolli da postare sul blog come il bellissimo 400 lire Anno Santo del 1983 con colore nero spostato che vi ho mostrato qualche settimana fa (infatti anche se si tratta di una scheda non tanto rara, però è innegabile avere tantissimo piacere nel leggere il nome di un amico in qualcosa di importante come può essere ovviamente una scheda telefonica, chissà che emozione provano i vari re che hanno la loro Effigie in una banconota... sarebbe un bel biglietto da visita "piacere, non mi conosci? Sono il tipo impresso in questa moneta..." come nel film Il principe cerca moglie dove Eddie Murphy cercherà di far finta di essere povero ma il suo volto impresso nella banconota del suo paese lo tradirà).

In basso il verso della scheda telefonica da 2 mila lire SIP Arcangelo Gaspari, diffusione calzature:
emessa solo in mille esemplari numerati!

In basso il folder:

con la facciata personalizzata da un disegno del pittore Maurizio Zanolli (nel link il suo Myspace):
 che trovo veramente stupendo, artisticamente di eccelsa qualità.


La scheda telefonica postata ha scadenza 31 dicembre 1995.


La SIP produsse dunque una tessera telefonica a tiratura limitata (1000 pezzi) nel 1994 che però fu consegnata in ritardo (febbraio 1995), dopo che essa cambiò gli accordi e produsse dunque le mille con folder ed altre 10 mila che commercializzò nei suoi canali.

Fino ad inizio '95 chi commissionava le mille schede le riceveva e le 10 mila che produceva la Sip per suoi scopi non le metteva in circolo, per cui solo quelle mille sono andate in mano ai collezionisti e quelle sono molto rare e valgono molto più di questa scheda postata (questa infatti è la seconda scheda privata che è stata resa pubblica con la vendita delle altre 10 mila), in conclusione la tiratura ufficiale è di 11 mila pezzi compresi i mille Folder ufficiali.

5 commenti:

  1. grazie x la tua cortesia, mi hai concesso uno spazio ed una presentazione che quasi mi fa arrossire ... :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie per il commento. Figurati, grazie a te per le immagini.
    Ma il pittore che ne pensa del post? La sua opera d'arte mi è piaciuta tantissimo, se organizza mostre con piacere faccio un post dove le farei conoscere.

    RispondiElimina
  3. purtroppo non ho più contatti col pittore da tanto tempo, ma hai fatto benissimo a mettere il collegamento al suo Myspace ... Maurizio è molto bravo e le sue opere sono interessanti ...

    RispondiElimina
  4. Salve, io sono in possesso di una scheda telefonica tanto rara che su l'intera rete internet non riesco ad avere notizie ne foto. E' da 5000 lire (con talloncino ancora attaccato), Validità 30.06.1992 della SIP, con solo codice a barre ma senza numeretti, manca anche il logo della SIP. A differenza di tutte le altre schede manca la striscia orizzontale blu e manca anche il produttore. Dietro è completamente bianca. Chi potrebbe darmi una mano e per chi interessato può scrivermi su giuse.gre@libero.it grazie. così potrò mandarvi le foto. Grazie dell'attenzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ho visto l'immagine che mi hai mandato per email, si tratta di una "C&C 5407" catalogata tra i prototipi e prove.
      Vale 13 euro nuova e 10 usata secondo il catalogo delle schede telefoniche.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory