lunedì 24 maggio 2010

Il francobollo più raro e costoso al mondo

Nelle immagini (presa da newnotizie.it) il prezioso francobollo. 
Ho letto sul televideo una notizia filatelica molto interessante, infatti in un’asta privata nella città svizzera di Ginevra (organizzata dalla casa specializzata David Feldman SA) è stato venduto il francobollo più raro e più costoso al mondo, si tratta del "3 Treskilling Giallo" stampato per sbaglio (errore di colore filatelico) in Svezia nel 1857.
Lo sfondo sarebbe dovuto essere di colore verde anzichè giallo e tale errore ha reso questo pezzo unico sul mercato anche se si pensa che in realtà qualche altro possa essere sopravvissuto (tre francobolli "usciti male", gialli invece che verdi, da un clichè del 1857). 
Il francobollo "presunto" unico nel 1996 fu venduto per la cifra record di poco più di 2 milioni di dollari in un'asta e acquistato da una banca svizzera.
Il 22 maggio 2010 è stato venduto dunque ad "almeno" 2,875 milioni di franchi svizzeri, circa 2 milioni di euro (prezzo top secret), ad un consorzio internazionale che ha deciso di procedere a un "investimento solido in questi tempi turbolenti".

7 commenti:

  1. quando ho letto questa notizia sono corso a guardare nel raccoglitore dove ho alcuni francobolli della Svezia raccolti ancora quando ero bimbetto di 10 anni ... PURTROPPO non ho trovato una copia di questo francobollo ... peccato :-(

    RispondiElimina
  2. Non è un caso infatti che sia il più costoso...

    RispondiElimina
  3. io credo che piaccia in quanto conosciuto come il più raro ... fosse postato in mezzo ad altri francobolli senza specificare la sua "qualità" e venisse richiesto di esprimere il parere su quali siano i francobolli che piacciono di più e di meno, senza dubbio sarebbe tra gli ultimi classificati ...

    RispondiElimina
  4. Si hai ragione però secondo me ha un fascino perchè antico, tante volte sfoglio le pagine di miei album di francobolli stranieri e ogni tanto spunta qualche francobollo antico; a vederli sono belli perchè sembrano raccontare una storia, chissà in questi 100 anni quanto ha viaggiato prima di finire lì... pensi di avere chissà che rarità e poi sul catalogo trovi zero cent: comunissimo! Un pò ci si resta male, ma già anche se comune "emoziona", pensa se fosse rarissimo oltre che antico come questo postato in alto...

    RispondiElimina
  5. Condivido il pensiero di Mario.
    Gianf tu ti lasci annebbiare la vista dal vil denaro. Il FB postato è brutto e non è perfetto. La dentellatura in alto è stata pure rifatta. Se me lo ritrovassi in un lotto probabilmente finirebbe nella spazzatura. Dal momento che ne esiste solo uno, dove pensi siano finiti gli altri compagni di foglio?

    RispondiElimina
  6. Boh non saprei dove son finiti. Li nasconde qualcuno?
    Tante volte tra i miei trovo francobolli antichi che mi piacciono ma in realtà sono comunissimi. Non è questione di prezzi, basta vedere sul blog cosa ho messo di piacevole :) tipo la scheda telefonica di Arcangelo che vale pochi euro ma a me è piaciuta moltissimo.

    Mi piacciono tantissimo i francobolli delle Nazioni Unite, sono piccoli capolavori eppure valgono pochissimo.

    RispondiElimina
  7. ma qua son tutti scemi! 2 milioni per un pezzo di carta colorata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory