Nell'immagine una coppia di francobolli della Repubblica Italiana emessi nel 2007 della serie Posta prioritaria senza numerale (c'è l'omologo con la data dell'annata 2004) da 1,40 euro autoadesivo con la varietà filatelica "non dentellati".
L'esemplare normale ha dentellatura 11 con fustellatura.
Il soggetto è l'Impronta della lettera P al centro della vignetta.
blog sul collezionismo con descrizione di ogni esemplare delle immagini
venerdì 7 ottobre 2011
Miniassegno Banca di Credito Agrario di Ferrara da 100 lire
Nell'immagine un Miniassegno Fior di Stampa emesso dalla Banca di Credito Agrario di Ferrara da 100 lire del 12 luglio 1977.
Il beneficiario è Autostrade direzione 3° tronco Bologna.
giovedì 6 ottobre 2011
Miniassegni ICCREA da 100 lire
Nell'immagine due miniassegni dell'Istituto di Credito delle Casse Rurali e Artigiane (Iccrea) da 100 lire emessi nel 1977 con beneficiari due aziende di Savignano sul Rubicone (Fc), comune di quasi 18 mila abitanti.
Marco che vive lì, mi dice che le ditte beneficiarie che compaiono in questi miniassegni dopo trent'anni sono ancora esistenti; secondo lui la Trattoria dell'Autista è uno dei migliori ristoranti di cibi tipici romagnoli che c'è in zona (spero di non far male a nessuno a scrivere quest'appunto).
mercoledì 5 ottobre 2011
Collezione Miniassegni anni '70
Una collezione che non ho ancora citato sul blog è quella dei Miniassegni degli anni '70, ho messo finora soltanto l'immagine di un 100 lire circolato emesso dall'Istituto Centrale Banche e Banchieri.
Una raccolta in preda alla speculazione più feroce: all'inizio i prezzi son andati alle stelle scatenando una corsa al biglietto a suon di centinaia di mila lire.
Come tutte le mode anche questa è passata e così a distanza di trent'anni i collezionisti sono rimasti pochi al punto che un miniasssegno anche difficile da trovare non supera le 10 euro di valore effettivo.
Alcune di queste cartamonete sono graziose da vedere e vengono richieste da appassionati per valore affettivo, in ricordo di un periodo in cui erano molto in voga, un pò come le schede telefoniche.
I miniassegni che destano qualche interesse sono quelli Fior di Stampa come quelli postati in alto, quelli circolati sono fin troppo comuni.
Come tutte le mode, basterebbe che qualche grosso nome della numismatica cominci a parlarne e sono sicuro che il mercato si rianima,
perchè in fondo sono stati per un breve periodo cartamoneta che ha circolato nelle tasche degli italiani.
La speculazione è proprio questa qui, come quella attualmente in atto con i francobolli con codice a barre che porta in breve tempo un pezzo di carta a valere oro e con la stessa velocità a renderlo carta straccia.
I Miniassegni furono emessi nel biennio 1976-77 quando in Italia vi fu una carenza di monete di piccolo e piccolissimo taglio che creò il caos in diversi settori tra cui quello del commercio al dettaglio.
Il problema fu risolto dalle banche che si misero ad emettere tale Cartamoneta d'emergenza da 50 a 350 lire che ottenne successo e che ancora molti conservano dal punto di vista affettivo.
Definiti "mini" perchè più corti del tradizionale assegno bancario facente parte del solito carnet.
Gli spiccioli furono rari non si è mai capito il perchè, qualcuno ipotizza che il materiale e le dimensioni delle di 50 e 100 Lire erano proprio addattissimi per i fondi degli orologi svizzeri, e l'industria orologiera svizzera incettava delle grosse quantità delle nostre monete.
In rete cercando un pò spuntano diversi siti che parlano di questi Miniassegni, ho trovato anche degli archivi di banche emittenti.
Il vero problema è la quantita di offerta e la poca domanda, se chi li ha se li tenesse e chi non è interessato iniziasse a richiederli allora il mercato improvvisamente si accenderebbe.
Una raccolta in preda alla speculazione più feroce: all'inizio i prezzi son andati alle stelle scatenando una corsa al biglietto a suon di centinaia di mila lire.
Come tutte le mode anche questa è passata e così a distanza di trent'anni i collezionisti sono rimasti pochi al punto che un miniasssegno anche difficile da trovare non supera le 10 euro di valore effettivo.
Alcune di queste cartamonete sono graziose da vedere e vengono richieste da appassionati per valore affettivo, in ricordo di un periodo in cui erano molto in voga, un pò come le schede telefoniche.
I miniassegni che destano qualche interesse sono quelli Fior di Stampa come quelli postati in alto, quelli circolati sono fin troppo comuni.
Come tutte le mode, basterebbe che qualche grosso nome della numismatica cominci a parlarne e sono sicuro che il mercato si rianima,
perchè in fondo sono stati per un breve periodo cartamoneta che ha circolato nelle tasche degli italiani.
La speculazione è proprio questa qui, come quella attualmente in atto con i francobolli con codice a barre che porta in breve tempo un pezzo di carta a valere oro e con la stessa velocità a renderlo carta straccia.
I Miniassegni furono emessi nel biennio 1976-77 quando in Italia vi fu una carenza di monete di piccolo e piccolissimo taglio che creò il caos in diversi settori tra cui quello del commercio al dettaglio.
Il problema fu risolto dalle banche che si misero ad emettere tale Cartamoneta d'emergenza da 50 a 350 lire che ottenne successo e che ancora molti conservano dal punto di vista affettivo.
Definiti "mini" perchè più corti del tradizionale assegno bancario facente parte del solito carnet.
Gli spiccioli furono rari non si è mai capito il perchè, qualcuno ipotizza che il materiale e le dimensioni delle di 50 e 100 Lire erano proprio addattissimi per i fondi degli orologi svizzeri, e l'industria orologiera svizzera incettava delle grosse quantità delle nostre monete.
In rete cercando un pò spuntano diversi siti che parlano di questi Miniassegni, ho trovato anche degli archivi di banche emittenti.
Il vero problema è la quantita di offerta e la poca domanda, se chi li ha se li tenesse e chi non è interessato iniziasse a richiederli allora il mercato improvvisamente si accenderebbe.
Francobolli Repubblica Italiana: donna nell'arte da 0.85 euro con dicitura incompleta
In alto un francobollo della Repubblica Italiana emesso nel 2004 della serie "donna nell'arte" da 0.85 euro con la varietà filatelica consistente nella dicitura incompleta (si nota facilmente come manchino caratteri) "Stampa del nero difettosa".
martedì 4 ottobre 2011
Francobolli Regno d'Italia: busta con 40 centesimi Michetti del 1908 con dentellatura spostata
Nell'immagine una graziosa busta affrancata con un francobollo del Regno d'Italia da 40 centesimi Michetti bruno del 1908 con la varietà di dentellatura spostata in senso orizzontale.
Etichette:
francobolli,
francobolli regno d'Italia,
varietà filateliche
lunedì 3 ottobre 2011
Francobolli Repubblica Italiana: lire 6 su 3,20 "Democratica" del 1947 di Posta Aerea con annullo a targhetta Profumo di orchidea bianca
Nell'immagine un francobollo della Repubblica Italiana di Posta Aerea molto comune, il lire 6 su 3,20 Democratica con l'annullo a targhetta comune del 1948 Profumo di orchidea bianca (proprio nel collegamento appena inserito c'è il commento relativo a tale francobollo; un ringraziamento a Josef per la foto del suo francobollo che mi ha inviato da postare).
La scritta in piccolo sopra Posta Aerea è la dicitura dell'annullo in basso: Garmella - Imperia.
Di questo annullo ci sono tanti tipi, quasi tutti comuni ad eccezioni di due di Roma apposti principalmente in arrivo.
Il tipo del 1949 ha il messaggio di auguri.
La scritta in piccolo sopra Posta Aerea è la dicitura dell'annullo in basso: Garmella - Imperia.
Di questo annullo ci sono tanti tipi, quasi tutti comuni ad eccezioni di due di Roma apposti principalmente in arrivo.
Il tipo del 1949 ha il messaggio di auguri.
Francobolli Repubblica Italiana: blocco mosaico 19ª giornata del francobollo del 1977 con taglio chirurgico
Nell'immagine un blocco mosaico emesso nel 1977 per la 19ª giornata del francobollo di Francobolli Repubblica Italiana con un taglio chirurgico.
In basso il particolare della varietà:
i tre valori sono da 120 lire, ritraggono in senso orario da sinistra a destra:
In basso il particolare della varietà:
i tre valori sono da 120 lire, ritraggono in senso orario da sinistra a destra:
- retino per catturare farfalle
- bambini che giocano a pallavolo
- volo di aquiloni.
lunedì 26 settembre 2011
Tex e Dylan Dog: 26 settembre 2011 morto l'editore Sergio Bonelli
Purtroppo una brutta notizia che riguarda il mondo dei fumetti, è morto l'editore di Tex e Dylan Dog, Sergio Bonelli all'eta' di 79 anni.
Oggi 26 settembre 2011 se ne va l'uomo che ha reso popolare il fumetto italiano d'avventura.
Tex, creato dal padre Gian Luigi è stato trasformato da Sergio in un vero e proprio fenomeno di cultura pop.
Bonelli è nato a Milano il 2 dicembre 1932, era editore e sceneggiatore.
E' stato ricoverato in ospedale San Gerardo da una settimana dopo aver iniziato ad accusare problemi di salute ad agosto.
Altri post sui fumetti che potrebbero interessarvi:
Oggi 26 settembre 2011 se ne va l'uomo che ha reso popolare il fumetto italiano d'avventura.
Tex, creato dal padre Gian Luigi è stato trasformato da Sergio in un vero e proprio fenomeno di cultura pop.
Bonelli è nato a Milano il 2 dicembre 1932, era editore e sceneggiatore.
E' stato ricoverato in ospedale San Gerardo da una settimana dopo aver iniziato ad accusare problemi di salute ad agosto.
Altri post sui fumetti che potrebbero interessarvi:
- Libro illustrato I Florio
- TOPOLINO presenta la storia: "Paperino, Paperoga e il grande Mou"
- Topolino con la Gazzetta dello sport e il Corriere della Sera pareri
- Raccolta "Gli anni d'oro di Topolino" 2010
- Topolino story 1949 del Corriere della sera del 4 aprile 2005
- Allegato Inter squadra Mia "Portieri si diventa", storia a fumetti
- DISNEY MAGAZINE N.1 febbraio 1997 supplemento Repubblica
- Roberto Diso, disegnatore di Tex e Mister No.
martedì 20 settembre 2011
Francobollo Regno d'Italia del 1926, 75 cent "Floreale" non dentellato e ornato spostato
Nell'immagine uno stupendo francobollo del Regno d'Italia del 1926 da 75 centesimi carminio e rosa della serie "Floreale" che presenta ben due varietà filateliche: non dentellato in tutti e 4 i lati e l'ornato floreale è spostato verso l'alto.
All'apparenza i lati sembrano corti sembrando "sforbiciati", in realtà sono più ampi rispetto ad un francobollo normale in più lati (i bordi bianchi infatti tra la vignetta e i confini del francobollo sono ampi) e quindi può essere considerato varietà.
Il catalogo Sassone lo cita al numero 201d, presenta il certificato di autenticità di due noti periti: Gino Biondi ed Enzo Diena.
In basso quello rilasciato da Gino Biondi:
un ringraziamento per le immagini al sito Mercato Filatelico.
All'apparenza i lati sembrano corti sembrando "sforbiciati", in realtà sono più ampi rispetto ad un francobollo normale in più lati (i bordi bianchi infatti tra la vignetta e i confini del francobollo sono ampi) e quindi può essere considerato varietà.
Il catalogo Sassone lo cita al numero 201d, presenta il certificato di autenticità di due noti periti: Gino Biondi ed Enzo Diena.
In basso quello rilasciato da Gino Biondi:
un ringraziamento per le immagini al sito Mercato Filatelico.
Etichette:
Floreale,
francobolli,
francobolli regno d'Italia,
varietà filateliche
venerdì 16 settembre 2011
Francobolli dell'Austria: serie costumi regionali, emissione in carta bianca del 1958-59
Nell'immagine una serie completa di francobolli dell'Austria dedicata ai costumi regionali, stampata su carta bianca del 1958-59 invece di grigio giallastro come quelli del 1948-52.In basso tutti i 21 valori insieme:
lo Scott quota i singoli esemplari come gli "omonimi" della prima serie, numero 520-556 (A134).
Un ringraziamento ad Enrico per le immagini di questa famosa serie Ordinaria austriaca.
giovedì 15 settembre 2011
Francobolli austriaci: serie costumi regionali del 1948-52
Nell'immagine la seconda parte della serie di francobolli austriaci nuovi del 1948-52 dedicata ai costumi regionali.
In alto ci sono i restanti 18 valori, catalogati nello Scott dal numero 536 al 556 (A134-A135): dal 90 g al 10 S.
Alcuni pezzi postati sono comuni ad eccezione di qualche valore come il 90 g bruno violetto che vale 47,50 euro, l'1 S rosa rosso emesso nel '50 che viene quotato 110 euro e il 10 S grigio emesso nel '52 valutato 40 euro.
In basso uno sguardo d'insieme:
Un ringraziamento ad Enrico per le immagini.
In alto ci sono i restanti 18 valori, catalogati nello Scott dal numero 536 al 556 (A134-A135): dal 90 g al 10 S.
Alcuni pezzi postati sono comuni ad eccezione di qualche valore come il 90 g bruno violetto che vale 47,50 euro, l'1 S rosa rosso emesso nel '50 che viene quotato 110 euro e il 10 S grigio emesso nel '52 valutato 40 euro.
In basso uno sguardo d'insieme:
Un ringraziamento ad Enrico per le immagini.
mercoledì 14 settembre 2011
Francobolli austriaci: serie costumi regionali del 1948, prima parte

Nelle immagini i primi 16 valori della serie di francobolli austriaci emessi a partire dal 1948, fino al 1952, dedicati ai costumi regionali.
Nello Scott sono catalogati dal numero 520 al numero 535 (A134); sono tutti comuni.
In basso uno sguardo d'insieme:
un ringraziamento ad Enrico per le immagini.
martedì 13 settembre 2011
Francobolli Austria: serie "Pro Infanzia" La Leggenda dei Nibelunghi del 1926
Nell'immagine una serie completa di francobolli dell'Austria, emessa nel 1926 dedicata alla Leggenda di Sigfrido e i Nibelunghi (Scott B71 - Sp30).
La canzone dei Nibelunghi è un poema epico scritto in alto tedesco medio nella prima metà del XIII secolo e narra le vicende dell'eroe Sigfrido alla corte dei Burgundi, e della vendetta di sua moglie Crimilde, che porta a una conclusione catastrofica e alla morte di tutti i protagonisti.
La serie filatelica mostrata, di 6 valori, è comune.
Un ringraziamento a Pietro per le immagini, in precedenza avevo postato solo due valori di questa serie.
lunedì 12 settembre 2011
Star Wars dal 13 settembre in Blu-Ray, foto sesto episodio Il ritorno dello Jedi

Vi ricordo che tutti i fan avranno infatti a disposizione una serie di canali diretti, sia tramite sito che social network, per essere sempre aggiornati su materiali e novità in vista dell'uscita.
In basso alcuni link utili:
SITO UFFICIALE
YOUTUBE
FACEBOOK
TWITTER
http://twitter.com/#!/starwars.
In basso le foto in anteprima dei precedenti 5 episodi:
In basso le foto in anteprima dei precedenti 5 episodi:
- foto e trailer dell'anteprima del primo episodio La minaccia fantasma
- 2° episodio, dal titolo L'attacco dei cloni
- foto del 3° episodio La vendetta dei Sith
- La saga completa di Star Wars in Blu-ray, foto 4° episodio Una nuova speranza
- La saga completa di Star Wars in Blu-ray: 5° episodio, L'impero colpisce ancora.
domenica 11 settembre 2011
La saga completa di Star Wars in Blu-ray: 5° episodio, L'impero colpisce ancora
Eccoci giunti al quinto episodio di Guerre Stellari dal titolo "L'Impero colpisce ancora" del 1980 diretto da Irvin Kershner con le foto in anteprima:
vi ricordo che uscirà la saga completa di Star Wars in edicola dal 13 settembre in versione Blu-ray.
Nei post precedenti vi ho presentato i primi 4 episodi:
vi ricordo che uscirà la saga completa di Star Wars in edicola dal 13 settembre in versione Blu-ray.
Nei post precedenti vi ho presentato i primi 4 episodi:
sabato 10 settembre 2011
La saga completa di Star Wars in Blu-ray, foto 4° episodio Una nuova speranza
Dopo aver postato foto e trailer dell'anteprima del primo episodio La minaccia fantasma di Star Wars in edicola dal 13 settembre in versione Blu-ray, del 2° episodio, dal titolo L'attacco dei cloni e foto del 3° episodio La vendetta dei Sith; oggi è la volta del quarto episodio della fortunata saga di Guerre Stellari dal titolo "Una nuova speranza".
In basso le foto:
questi scatti sono piccole opere d'arte, notate la nitidezza.
Dal 13 settembre 2011 usciranno gli episodi settimanalmente in edicola.
In basso le foto:
questi scatti sono piccole opere d'arte, notate la nitidezza.
Dal 13 settembre 2011 usciranno gli episodi settimanalmente in edicola.
Iscriviti a:
Post (Atom)













































