venerdì 8 ottobre 2010

Fumetti: I Florio


Dopo aver presentato i disegnatori ospiti all'8° convegno regionale sul fumetto (in regalo per il pubblico i fumetti Diabolik: La morte sa aspettare e la storia a fumetti "Diabolik - Colpo al Castello di Donnafugata") inserendo brevi post su Giorgio Cavazzano (disegnatore Topolino), Luigi Corteggi (disegnatore Tex),  Roberto Diso, disegnatore di Tex e Mister No, Giuseppe Di Bernardo e le giovani promesse del fumetto come Bruna FornaroSalvatore Piazza, Philip Ferrara, Joevito Nuccio, disegnatore di Zagor e quindi la mostra di quadri realizzati dal pittore Giovanni Puglisi ecco le immagini del libro a fumetti I Florio, editore Santocono, realizzato dall'architetto Giuseppe Miccichè.


I Florio sono una famiglia che dopo il disastroso terremoto che nel 1783 colpì la Calabria si trasferì in Sicilia.
La saga a fumetti con disegni di Biagio Biondo racconta la storia di una famiglia tra le più ricche d'Italia che intraprese numerose iniziative industriali in settori economici molto diversi: banche, alberghi, editoria, una targa automobilistica, pesca, produzione vinicola e zolfifera, dando vita soprattutto a grosse compagnie di navigazione.
L'Unità d'Italia però rompe quest'incantesimo, defraudando il sud e arricchendo il nord: la forbice si allargherà fino ai giorni nostri poichè i Savoia industrializzeranno l'alta IItalia a scapito dell'ex Regno delle due Sicilie creando un divario che con il passare degli anni aumenta fino ad oggi.

Nel libro c'è una pagina che mostra tale differenza tra nord e sud soprattutto nel settore viabilità con strade a 4 corsie nella "Padania" e trazzere in Sicilia.

L'opera è illustrata con fumetti e disegni che facilmente restano impressi e la lettura quindi scorre piacevole.
Nella giornata di venerdi, la Marchesa Costanza Afan de Rivera ha spiegato molto bene la sua importante dinastia soprattutto facendo notare anche che a Palermo abbiano ospitato quasi tutte le persone più autorevoli e importanti del tempo come il Kaiser Guglielmo II di Germania, l'ultimo imperatore tedesco e ultimo re di Prussia dal 1888 al 1918.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory