sabato 25 settembre 2010

Fumetti: Joevito Nuccio, disegnatore di Zagor

 Dopo aver presentato i disegnatori ospiti all'8° convegno regionale sul fumetto (in regalo per il pubblico i fumetti Diabolik: La morte sa aspettare e la storia a fumetti "Diabolik - Colpo al Castello di Donnafugata") inserendo brevi post su Giorgio Cavazzano (disegnatore Topolino), Luigi Corteggi (disegnatore Tex), Roberto Diso, Giuseppe Di Bernardo e le giovani promesse del fumetto come Bruna FornaroSalvatore Piazza, Philip Ferrara, Joevito Nuccio, disegnatore di Zagor e quindi la mostra di quadri realizzati dal pittore Giovanni Puglisi, ecco il talento siciliano Joevito Nuccio:
e la sua tavola con la biografia (nato a Chicago il 2 luglio 1970, si diploma all’Istituto D’Arte nel 1989. Nel 2005 entra a far parte dello staff dei disegnatori dello Spirito con la Scure e pubblica la sua prima storia nel 2010, su testi di Moreno Burattini):

 nelle immagini i disegni di Jovito Nuccio (sulla tavola è scritto così ma il nome corretto è Joevito) con i testi di Moreno Burattini del fumetto Zagor relativo ai numeri 585, 586 e 587 del 2010.
Le storie inserite nelle immagini sono "Uomini e lupi":
in alto la copertina del Zagor n. 536 (Zenith n. 587) e in basso la copertina "Plenilunio" Zagor n. 534 (Zenith n. 585) del fumetto Zagor:
in basso invece la copertina di Zagor "Buio rosso sangue":

si tratta del Zagor n. 535 (Zenith n. 586).

Come avete potuto notare, tra parentesi i numeri sono riportati per lo Zenith con numerazione differente, infatti dal 1965 le storie di Zagor furono ripubblicate e continuano a essere pubblicate in quella che è una collana contenitore chiamata Zenith Gigante, a partire dal numero 52, per cui negli attuali albi della serie inedita esiste la doppia numerazione: quella relativa a Zenith Gigante presente sulla costina e quella relativa a Zagor presente all'interno minore di 51 numeri.

A spiegarmi questa differenza, tratto da Wikipedia, è stato Joevito Nuccio stesso rispondendo a una mia domanda durante la presentazione degli ospiti al convegno regionale del fumetto le tre icone del fumetto italiano: Diabolik, Tex e Topolino del venerdi 24 settembre 2010 (ne approfitto per ringraziarlo della disponibilità). 
Ecco all'opera Jovito Nuccio:

 davvero bravissimo!

Altri post sui fumetti:

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
    Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory