domenica 3 ottobre 2010

FRANCOBOLLO 15 centesimi litografico, Effigie di Vittorio Emanuele II a sinistra del 1863, II tipo

Dopo aver postato l'anno scorso un 15 centesimi litografico, Effigie di Vittorio Emanuele II a sinistra del 1863 del primo tipo; in alto eccone uno del secondo tipo.
Si distingue facilmente dal I° tipo perchè nel tassello inferiore la "C" è aperta (nell'altro tipo è quasi chiusa) e sotto la "Q" di QUINDICI c'è la linea interrotta (nel primo tipo è continua).
Il francobollo del primo tipo è stato emesso il 10 febbraio 1863, mentre il secondo tipo ad aprile dello stesso anno.

sabato 2 ottobre 2010

Quadri di Giovanni Puglisi

 Dopo aver presentato i disegnatori ospiti all'8° convegno regionale sul fumetto (in regalo per il pubblico i fumetti Diabolik: La morte sa aspettare e la storia a fumetti "Diabolik - Colpo al Castello di Donnafugata") inserendo brevi post su Giorgio Cavazzano (disegnatore Topolino), Luigi Corteggi (disegnatore Tex), Roberto Diso, Giuseppe Di Bernardo e le giovani promesse del fumetto come Bruna FornaroSalvatore Piazza, Philip Ferrara, Joevito Nuccio, disegnatore di Zagor; insieme agli stand sui fumetti c'è stata anche una mostra con quadri realizzati dal pittore Giovanni Puglisi "L'incanto di un attimo", dove ci sono inseriti alcuni suoi capolavori come la casa sul mare, olio su tela cm 60*60.
Nella mostra mi è piaciuto molto un suo quadro ritraente la Fornace Penna; un monumento di archeologia industriale che si trova in contrada Pisciotto a Sampieri, frazione del comune di Scicli in provincia di Ragusa.
Molto bello quello ritraente il Faro di Punta Secca.

Vi ho voluto far conoscere un pittore molto stimato della mia provincia, ma purtroppo non posso mettere le immagini dei suoi quadri sul blog.

Altri post che potrebbero interessarvi:

Filatelia in tv, 6 ottobre 2010, raitre su Geo&Geo

Non prendete appuntamenti mercoledi 6 ottobre 2010, infatti in tv alle ore 18 si parlerà su Raitre nel corso della trasmissione "Geo&Geo" di Filatelia!


Il filatelista Marco Occhipinti infatti condurrà i telespettatori di “Geo&geo” alla scoperta di buste, francobolli e timbri legati all’Unità d’Italia.

Si tratta di una rubrica periodica incentrata sui francobolli e la filatelia in generale, con argomenti legati alle vicende del Risorgimento che hanno portato all'unità nazionale e che ad essa sono susseguite.

La cadenza della rubrica filatelica sarà all'incirca di 2-3 settimane, parlando di francobolli in modo semplice.

venerdì 1 ottobre 2010

Diabolik: La morte sa aspettare

In alto la copertina del fumetto di Diabolik, copyright Astorina, con la storia "La morte sa aspettare" anno 48, numero 11 in omaggio per i presenti all'8° convegno regionale sul fumetto di Donnafugata.
Per il decennale del museo del fumetto Xanadu, infatti è stato organizzato a Donnafugata l'8° convegno regionale sul fumetto dove sono intervenuti diversi disegnatori di fumetti come: Giorgio Cavazzano (disegnatore Topolino), Luigi Corteggi (disegnatore Tex), Roberto Diso, disegnatore di Tex e Mister No, Giuseppe Di Bernardo e i disegni di giovani promesse del fumetto come Bruna FornaroSalvatore Piazza, Philip Ferrara e Joevito Nuccio, disegnatore di Zagor.

Per l'occasione è stata realizzata la storia a fumetti "Diabolik - Colpo al Castello di Donnafugata" e presentato il libro "I Florio".

In basso la prima pagina del fumetto, mostrata in alto, che contiene autografo e dedica del disegnatore del volume, Giuseppe Di Bernardo, (con la sceneggiatura di Massai Carla), e quella di Mario Gomboli, direttore generale dell'Astorina:
l'episodio è avvincente con molti colpi di scena e si legge d'un soffio.
In regalo anche un fumetto della Conad Sicilia con una graziosa storia dal titolo "il sortilegio di Apropoli":
e in omaggio anche il fumetto Diabolik - Colpo grosso al Castello di Donnafugata che ho inserito nel post appena linkato.

Altri post sui fumetti:


giovedì 30 settembre 2010

Diabolik - Colpo al Castello di Donnafugata

 Per il decennale del museo del fumetto Xanadu, a Donnafugata si è tenuto l'8° convegno regionale sul fumetto dove sono intervenuti diversi disegnatori di fumetti come: Giorgio Cavazzano (disegnatore Topolino), Luigi Corteggi (disegnatore Tex), Roberto Diso, disegnatore di Tex e Mister No, Giuseppe Di Bernardo e disegni di giovani promesse del fumetto come Bruna FornaroSalvatore Piazza, Philip Ferrara e Joevito Nuccio, disegnatore di Zagor; è stato realizzato per l'occasione la storia a fumetti "Diabolik - Colpo al Castello di Donnafugata":
 con protagonisti i presenti al convegno:
la copertina è stata realizzata da Giuseppe Di Bernardo:

 mentre la sceneggiatura dall'architetto-Giuseppe Miccichè e i disegni a matita e china di Bruna Fornaro:
in regalo a tutti i presenti anche il fumetto Diabolik: La morte sa aspettare; nella giornata di venerdi è stato presentato il libro a fumetti "I Florio".
Immagini copyright Astorina.
Altri post sui fumetti:

martedì 28 settembre 2010

Fumetti: disegni di Salvatore Piazza

Dopo avervi presentato l' 8° Convegno regionale sul fumetto Diabolik, Tex e Topolino al castello di Donnafugata (RG) inserendo locandina e programma, mostrando i talenti locali del fumetto come Bruna Fornaro e Philip Ferrara e disegnatori affermati come Giorgio Cavazzano, Roberto Diso, Joevito Nuccio, Luigi Corteggi, Giuseppe Di Bernardo; ecco un talento locale, Salvatore Piazza.

In basso mentre disegna Diabolik:

ecco in basso un particolare del volto:
in basso invece ritratto di Dylan Dog e del suo assistente Groucho:

in basso durante la giornata di venerdi, mentre sta disegnando Dylan Dog:
notate il disegno di Groucho a destra come è perfetto!
Ecco altri due suoi disegni realizzati subito dopo:
insomma, davvero eccezionale!
In omaggio al convegno: Diabolik: La morte sa aspettare e Diabolik - Colpo al Castello di Donnafugata.
Altri post sui fumetti:

Fumetti: Giuseppe Di Bernardo, disegnatore di Diabolik

Dopo avervi presentato l' 8° Convegno regionale sul fumetto Diabolik, Tex e Topolino al castello di Donnafugata (RG) inserendo locandina e programma, e mostrato i talenti locali del fumetto come Bruna FornaroSalvatore Piazza, Philip Ferrara, Joevito Nuccio, disegnatore di Zagor e disegnatori affermati come Giorgio Cavazzano, Roberto Diso, Joevito Nuccio, Luigi Corteggi; oggi è il turno di uno dei big: Giuseppe Di Bernardo che ho scoperto proprio ieri pomeriggio tenere un blog Narrare è resistere al momento di scrivere questo post cercando notizie su di lui.
E' lui il disegnatore della copertina del giallo a fumetti di Diabolik - Colpo al Castello di Donnafugata:
produzione: Museo del fumetto Xanadu, colorazione copertina: Massimiliano Guadagni, copertina: Giuseppe Di Bernardo, disegni: Bruna Fornaro.
Ecco la sua tavola allestita al convegno dei fumetti con Diabolik al Castello di Donnafugata e suoi disegni:
 

eccolo all'opera nella giornata di venerdi 25 settembre 2010 disegnare per il pubblico dei capolavori come il personaggio di Diabolik:
e Paperina:
in basso il disegno di Eva Kant realizzato in tre scatti:
davvero eccezionale!
In basso un video, durante la mostra con Di Bernardo che disegna:
Altri post sui fumetti:

lunedì 27 settembre 2010

Fumetti: disegni di Philip Ferrara

Dopo aver presentato i disegnatori ospiti all'8° convegno regionale sul fumetto (in regalo per il pubblico i fumetti Diabolik: La morte sa aspettare e la storia a fumetti "Diabolik - Colpo al Castello di Donnafugata") inserendo brevi post su Giorgio Cavazzano (disegnatore Topolino), Luigi Corteggi (disegnatore Tex), il siciliano Joevito Nuccio, disegnatore di Zagor, Roberto Diso disegnatore di Tex e Mister No, e i disegni di giovani promesse del fumetto come Bruna Fornaro e Salvatore Piazza; ecco quelli di Philip Ferrara:
In basso una storia disegnata e sceneggiata da lui, sviluppata in una sola pagina con protagonista il Castello di Donnafugata dal titolo Sacro floriopoli:


ecco alcuni suoi schizzi su Topolino, Paperino e altri personaggi:
in basso Philip Ferrara disegna con Salvatore Piazza:

Altri post sui fumetti:


Francobollo Repubblica Sociale Italiana: 30 centesimi serie Imperiale soprastampato G.N.R. (Verona)

In alto un francobollo della Repubblica Sociale Italiana da 30 centesimi color bruno serie "Imperiale" soprastampato G.N.R. primo tipo (Emissione "Guardia Nazionale Repubblicana") per la tiratura di Verona (stabilimento tipografico Chimenti) nel 1944.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory