blog sul collezionismo con descrizione di ogni esemplare delle immagini
venerdì 19 settembre 2008
FRANCOBOLLI REGNO D'ITALIA: 15 centesimi litografico 1863
In alto degli esemplari falsi di 15 centesimi litografico del 1863; facilmente riconoscibili a primo sguardo per l'enorme bordo.
Sul forum lafilatelia.it; trovate tantissime interessanti informazioni sui 15 centesimi litografico emessi nel 1863.
Sul sito ibolli.it trovate maggiori informazioni sui francobolli 15 centesimi del 1863 che risultano di due tipi, si distinguono perchè presentano una sostanziale differenza: la differenza tra primo e secondo tipo sta tutto sul riquadro in basso C. QUINDICI del francobollo.
Ecco in basso per esempio un 15 cent del primo tipo nuovo ed originale (chiara la differenza con quelli postati in alto) e un 15 cent del secondo tipo timbrato su frammento:
Nella foto in basso un 15 centesimi dell'unità 17 del Litografico primo tipo del 1863 che probabilmente appartiene ad una pietra successiva alla prima:
in cui è assente il difetto in alto invece presente in alcune delle altre:
la caratteristica primaria dell'unità 17 è infatti la rottura della cornice sopra e a sinistra della “C.” di “C. QUINDICI” (a 0,75 mm dalla congiunzione delle due cornici interne ).
Tale imperfezione compare sulla prima stampa della prima serie ma viene subito ritoccata sulla stessa pietra da stampa.
Tale rottura ricompare ovviamente sulle stampe successive mentre sulla serie seguente solo alcune pietre da stampa vengono corrette effettuando il ritocco.
Nelle ultime tavole, invece, il ritocco viene effettuato sulla pietra intermedia per cui tutte le quindici tirature presentano la correzione anche se essa è di difficile individuazione in quanto eseguita a regola d’arte.
L'esemplare per il Catalogo Sassone è il n. 12c, poichè ha la varietà "C completamente chiusa come una O".
Una varietà del francobollo è il difetto di clichè sotto il mento, catalogata come "falla di stampa".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento