sabato 20 settembre 2008

FRANCOBOLLI ASI LOMBARDO VENETO: 15 soldi seconda emissione 1858 e 45 cent 3° tipo del 1852


 Sul forum lafilatelia.it si parla dell'esemplare sopra, è un 15 soldi del Lombardo Veneto del 2° tipo e nel collegamento c'è una bellissima spiegazione sulla distinzione tra i due tipi; il primo tipo è del 1858 e il secondo è del 1859.
"Le punte della corona non sono molto pronunciate, ma non sempre lo sono. L'ornato inferiore di destra mi pare proprio quello del secondo tipo. La numerazione dell'esemplare sopra è il numero 32: ciò si può dedurre dalla cifra 5 non allineata alla base dell'uno, dalla mancanza dei trattini fra la S e la O di soldi e da altri piccoli particolari". 
In basso:


Sul forum la filatelia.it la discussione sull'esemplare sopra, è un 45 centesimi del Lombardo Veneto, terzo tipo del 1852 per via dello Stemma rifatto!
"L'annullo è di Bergamo, il margine di destra nonostante sia completo deve considersi un deprezzamento sensibile del francobollo. Infatti il margine bianco deve essere di almeno un millimetro per essere considerato buono". L'intervento sopra tra virgolette, lo trovate sul collegamento.
Altri post che potrebbero interessarvi:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory