blog sul collezionismo con descrizione di ogni esemplare delle immagini
sabato 23 maggio 2009
FRANCOBOLLI ANTICHI STATI ITALIANI: due buste dello Stato Pontificio, affrancate con segnatasse del Regno d'Italia del 1863 e 5 baj + 2 baj + 1 baj
Nell'immagine in alto una lettera dello Stato Pontificio tassata per 20 cent ed una bella "tricolore" da Bologna a Codogno in quello che era il Lombardo Veneto. Spedita da Roma a Livorno il 22 febbraio del 1866 e resa franca fino al confine col Regno d'Italia con un 5 baj e poi tassata per 20 centesimi dal confine a Livorno. Nell'immagine in basso invece una lettera:
Spedita da Bologna il 7 maggio del 1856 ed affrancata con un 5 baj + 2baj bordo di foglio superiore + 1 baj bordo di foglio superiore, giunta a Codogno il giorno dopo.
Nel forum Filateliaefrancobolli.it avevo postato una busta dello Stato Pontificio con segnatasse del Regno d'Italia perchè mi aveva incuriosito il motivo di tale combinazione è il motivo dell'affrancatura segnatasse più francobolli Stato Pontificio è possibile perchè "nel periodo seguente all'Unità d'Italia e prima che il Pontificio fosse liberato dall'esercito Italiano, i rapporti postali divennero tesi fra il neonato Regno d'Italia e lo Stato Pontificio, tanto che le lettere partite da Roma o da altre città del Pontificio viaggiavano affrancate fino al confine e da qui tassate fino a destinazione. La busta del collegamento in alto è regolarmente affrancata fino al confine del Pontificio con 2 baj e tassata fino a destinazione con due segnatasse da 10 centesimi del Regno d'Italia del 1863.
I segnatasse, per regolamento postale del Regno, non venivano annullati. Lo furono solo per un brevissimo periodo".
Un grande ringraziamento a Giuseppe Cirneco per la descrizione e le immagini inviatemi :).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento