giovedì 25 settembre 2008

FRANCOBOLLI ASI: regole di valutazione e di distinzione

Nei francobolli degli ASI (Antichi Stati Italiani), ci sono alcuni che hanno valore scarso nonostante gli oltre 100 anni di vita, ma altri che al contrario hanno valore molto alto secondo i cataloghi (Sassone, Bolaffi, ecc).
Il valore reale (esempio: a quanto voi potete vendere) è però solo il 20-30% di quello di catalogo;
i prezzi di catalogo (che quindi sono troppo alti rispetto alla realtà) si riferiscono INOLTRE a francobolli perfetti per: dentellatura, margini, eventuali annulli chiari e non deturpanti e naturalmente per la gomma, che deve essere originale e non deve presentare macchie o ossidazioni e ovviamente i Colori che variano da esemplare ad esemplare.
DETTO CIO' i francobolli degli Antichi Stati Italiani subiscono, esempio, un fortissimo deprezzamento se presentano margini corti (cioè se intaccano la vignetta) o anche se sono soltanto a filo (cioè non si vede il bordo bianco attorno alla vignetta).
Inoltre bisogna vedere che non ci siano degli strappetti o assottigliamenti.
Il deprezzamento naturalmente è minore se il francobollo difettoso è un esemplare raro.
Prendiamo per esempio il 10 grana di Sicilia che ho inserito nel thread precedente, questo, perfetto varrebbe circa il 25-30% di catalogo, quindi sulle 200 euro; mentre così com'è forse oltre il 50% in meno (addirittura ho visto su Ebay per fare un esempio del 5 grana sempre del thread precedente che si trova anche a 50 euro).
Considerate che: il discorso dei margini per i non dentellati è simile a quello dei denti nei dentellati. Se voi vi chiedeste quanto vale un francobollo senza 8 denti, cosa vi rispondereste?
Naturalmente che è molto difettoso! E quindi trarrete la vostra considerazione che varrà poco o nulla. Stesso discorso per i non dentellati.

RICORDATEVI LA COSA PIU' IMPORTANTE DEI FRANCOBOLLI ASI: loro hanno sempre un valore intrinseco, che non è mai pari a zero!!!!!!
PERCHE' SONO una parte importante della storia del nostro Paese e hanno quindi il loro valore affettivo che ci raccontano la testimonianza di oltre un secolo di storia e inoltre trovarli non è sempre facile e quindi non possono averli tutti.
Un grande ringraziamente per questo post va a STEFANO T.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory