lunedì 23 giugno 2014

Francobolli Repubblica Italiana: 250 lire Castelli d'Italia con torre verde

Nell'immagine tre francobolli della Repubblica Italiana da 250 lire della serie ordinaria Castelli d'Italia "Rocca di Mondavio" del 1980, ma se notate bene quello al centro ha il colore verde all'interno dell'ovale; non solo la torre ma anche il recinto.

Ho messo sul blog tantissime varietà riguardanti questa longeva, di seguito francobolli Castelli d'Italia con varietà:

Francobolli Castelli d'Italia per macchinette distributrici:
l'esemplare fotografato in alto al centro è eccezionale, la torre invece di essere rossiccia è verde (ingrandimento in basso e confronto con quello normale di destra):
purtroppo è rovinato, si trovava in un album di francobolli attaccati e scoloriti; pensavo dunque che anche questo esemplare fosse con i colori alterati "artificialmente" e invece si tratta di una varietà creata dalla non sostituzione dei rulli, poichè le racle si usurano e parte dell'inchiostro adiacente si infiltra dove non dovrebbe e causa il riporto di colori diversi e addirittura cambiati.
Nel francobollo dunque c'è un'assenza di colore.
Si capisce anche che non è artificiosa perchè se si guarda nelle parti in cui il rosso non c'è (tutta la cornice verde, il cielo azzurro, ecc) si vedrà che i colori sono identici agli altri francobolli con la "torre rossa"!

La suddetta varietà è conosciuta da diversi collezionisti.

Mi rattrista tantissimo il fatto che l'esemplare quando l'ho visto era sano, poi per prenderlo si è sfaldato essendo incollato agli altri due attaccati!
Ho sperato fosse scolorito e invece era una bella varietà del valore di qualche euro (secondo le stime di un perito a cui ho mostrato la foto).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory