giovedì 16 febbraio 2012

Francobolli Repubblica Italiana: 120 lire Castelli d'Italia



Nell'immagine francobolli della Repubblica Italiana da 120 lire con soggetto il Castello Estense di Ferrara per la nota serie ordinaria dei Castelli d'Italia.

Il 120 lire Castelli d'Italia prevede come varietà catalogata anche la stampa del rosso estesa e intensa in tutto il francobollo e i colori spostati (oltre i soliti 2 mm), nella coppia postato in alto il rosato "interessa" lo sfondo della vignetta ma è troppo leggero per essere considerato interessante.

In basso vi presento un valore da 120 lire con delle barrette fluorescenti impresse dalle macchine selezionatrici per instradamento rapido con utilizzo CAP:
si tratta di una cosa che può accadere frequentemente quando il francobollo è posto troppo in basso (per darvi un'idea di cosa sono basta vedere la IV di Sardegna di questo post con quelle barrette arancioni).

Il 120 lire ha tre tirature: le prime due si differiscono per lievi differenze cromatiche (si notano per esempio tra i valori postati sopra e quello con le barrette) e la terza ha dentellatura a pettine con colore azzurro-ardesia molto carico.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory