martedì 20 dicembre 2011

Francobolli Repubblica Italiana: 600 lire Castelli d'Italia con macchie e strisce di colore sullo sfondo

Nell'immagine due francobolli della Repubblica Italiana da 600 lire Castello Scaligero di Sirmione della serie ordinaria del 1980 sui Castelli d'Italia.

La particolarità dell'esemplare di destra è che ha delle macchie azzurre sullo sfondo sotto la scritta 600.

Cercando tra i miei esemplari, quelli in alto sono di Tinos, ho trovato questo qui:
che presenta la stessa caratteristica della macchia sulla destra in alto.

Si tratta di una curiosità comune ma secondo me graziosa.

Dopo aver postato su Facebook i due esemplari, uno dei miei contatti mi mostra un suo esemplare dello stesso valore con l'azzurro che stavolta crea un effetto a dir poco strabiliante:

potete notare come a sinistra ci sia una striscia bianca-azzurra-nera (i tre colori della vignetta) veramente interessante.

ll Sassone specializzazioni di Carraro cataloga la varietà "Fasce o grosse righe di colore".

Continuando a cercare tra i miei francobolli Castelli d'Italia, ho notato anche questi due:

a sinistra un pezzo con l'azzurro debolissimo, ben poca cosa per definirsi interessante visto che c'è una varietà catalogata dove c'è solo la stampa del colore nero mentre a destra c'è il colore dell'azzurro spostato verso il basso ma troppo poco rispetto ai canonici 2 millimetri riportati dal catalogo.  

10 commenti:

  1. mi piacciono queste "varietà" ... ho una miriade di francobolli della serie Castelli e prossimamente mi dedicherò a cercare con la speranza di incontrare qualche "variante" interessante :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,.se vuoi ho moltissime varietà, anche molto rare, dei castelli d'italia e anche degli alti valori.
      Se vuoi che ci sentiamo la mia mail è ubbiz888@gmail.com
      Scrivimi.
      Simone

      Elimina
    2. Ciao,.se vuoi ho moltissime varietà, anche molto rare, dei castelli d'italia e anche degli alti valori.
      Se vuoi che ci sentiamo la mia mail è ubbiz888@gmail.com
      Scrivimi.
      Simone

      Elimina
    3. Ciao,.se vuoi ho moltissime varietà, anche molto rare, dei castelli d'italia e anche degli alti valori.
      Se vuoi che ci sentiamo la mia mail è ubbiz888@gmail.com
      Scrivimi.
      Simone

      Elimina
  2. Ciao grazie per i tre commenti :) effettivamente ho messo i lettori a cercare tra i loro francobolli alla ricerca di piccole curiosità sui loro pezzi :) devo dire che son spuntati alcuni esemplari interessanti che posterò nei prossimi giorni.
    Aspetto anche i tuoi allora :) buona ricerca.

    RispondiElimina
  3. ne possiedo uno non timbrato in buone condizioni quanto potrebbe realisticamente parlando,valere? ha le sfumature di celeste a chi interessa

    cello_piras89@hotmail.it

    RispondiElimina
  4. Dovrei vederlo, potresti inviamerlo per immagine? Comunque non c'è una valutazione perchè il catalogo non li quota.

    RispondiElimina
  5. Ciao Simon, io son interessato solo alle immagini.

    RispondiElimina
  6. io ce lo e uguale ma quanto puo valere ??

    RispondiElimina
  7. Ciao, ma uguale a quale di tutti? Al normale pochissimi centesimi, se ha quelle strisce azzurrine allora qualche euro.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory