domenica 30 gennaio 2011

Valutazione francobolli italiani vecchi

Tempo fa ho postato come valutare i francobolli degli Antichi Stati Italiani; qualche giorno fa un lettore del blog mi ha mandato per email dei suoi francobolli per sapere indicativamente il valore; ecco le sue scanzioni:

come potete vedere sono tutti francobolli del Regno d'Italia comuni, molti li ho postati anche sul blog.
Il catalogo Sassone li quota ciascuno pochi centesimi, su Ebay sono troppi quelli che li vendono e pochi quelli che li richiedono, al punto che entrambe le pagine penso che possano arrivare a valere 5 euro in totale, anche perchè molti sono rovinati (mancanti di qualche dentello).
Intravedo qualche annullo interessante ma son pochi i collezionisti di questo settore e non saprei come valuterebbero tali pezzi.
Nella prima pagina c'è da chiedersi l'1,75 lire Effigie di Vittorio Emanuele III del 1927 posto nell'ultima riga a destra che dentellatura abbia, ma penso che sia il comunissimo dentellato 11 anzichè il rarissimo 13 e mezzo (gli spazi tra un dentello e l'altro nell'immagine mi sembrano troppo larghi).

Nella stessa fila, a sinistra il centesimi 50 Parmeggiani non ha filetti di riquadri (ho l'impressione di averne visti in giro più con questa particolarità che senza...) mentre quello centrale 50 centesimi violetto e lilla violetto, Effigie Vittorio Emanuele III nuovo tipo del 1928 è la variante più comune.
Nella seconda pagina ho trovato interessante, ma purtroppo è rovinato, il centesimo bruno della serie Stemmi del 1896 (Stemma sabaudo entro un ovale) della prima fila:
perchè ha a sinistra il bordo di foglio come il 2 centesimi della serie Floreale postato sul blog.

E voi avete intravisto qualche curiosità che mi è sfuggita?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory