martedì 6 marzo 2012

Figurone Score 1991-92 secondo album

Dopo aver postato le figurone Score del 1991-92 contenute nell'album originale, di seguito troverete tutte quelle che ho nell'album di fotografia che avevo accennato in quel post (le immagini sono rimpicciolite apposta, perchè alcune le ho già inserite ingrandite che troverete nei collegamenti linkati a fine post, mentre altre vorrei aggiungerle in seguito):
 








































come ho già accennato, sono 199.

Altri post con le figurone Score sul blog:
 Figurone delle squadre (cliccando sopra il nome accedete al post:

Francobolli Repubblica Italiana: 25 lire e 60 lire serie Amerigo Vespucci del 1954

Nelle immagini 6 francobolli (quattro da 60 lire e due da 25 lire) della Repubblica Italiana della serie completa di due valori emessi per celebrare il 5° centenario della nascita di Amerigo Vespucci nel 1954.

Entrambi i valori ritraggono Amerigo Vespucci (nel 1497 fu il primo a rendersi conto di essere al cospetto di un nuovo continente) e la cartina geografica: il 25 lire è viola mentre il 60 lire azzurro.

Entrambi i francobolli sono dentellati 13 e un quarto lineare con filigrana ruota II tipo.

lunedì 5 marzo 2012

Banconote Italiane: Una lira Italia laureata, Luogotenenza del 1944




























Nell'immagine 9 banconote Italiane da Una lira Italia laureata, Luogotenenza del 1944.

Si tratta della serie 060 con le firme di Ventura - Simoneschi - Giovinco molto comune.


Sul post di stamane ho inserito l'Una lira Italia laureata, Luogotenenza del 1944 con serie 001 (prima serie) rarissima catalogata "r3".

Ancora un ringraziamento a Sebastiano Mazzarino per le immagini.

Filmato sulla Filatelia del 1955

In questo post vi inserisco una chicca filatelica molto carina, un vecchio filmato del 1955 girato all'interno di vari luoghi d'incontro filatelici:

Guardate quante persone con pinzetta e lente d'ingrandimento guardano i francobolli.
Si distinguono un negozio, una casa d'aste e un'associazione inglesi.

Guardare questi vecchi filmati per notare sempre di più ai passi giganti della tecnologia: lì tutti insieme a sfogliare gli album di francobolli e scambi a tu per tu, oggi invece dal pc si guardano collezioni distanti migliaia di km e si effettuano scambi a distanza "studiando" i particolari dell'esemplare ricercato ingrandendo le immagini al pc e non dal vivo (a dire il vero come ho scritto più volte, i particolari dei miei francobolli li noto sempre prima al pc e poi ho la conferma mettendomelo fisicamente davanti).
Chi immaginava nel 1955 che nel 2012 le cose dovevano andare così? Effettivamente qualcuno sognava un duemila molto più tecnologico con auto volanti e teletrasporto e noi come pensiamo che sia il 2060?
Chissà se la filatelia esisterà ancora... già adesso la nuova generazione si appassiona esclusivamente ai videogiochi...

Mi è piaciuto tantissimo che ho voluto postarlo qui, visto che si tratta di un video molto antico è particolare quindi ho chiesto prima l'autorizzazione, nonostante ci fosse il codice libero, all'email inserita dove mi hanno risposto "Thanks for asking. Please feel free to post it on your blog (Grazie per avermelo chiesto. Non esitate a postare sul tuo blog)".

Ringrazio tantissimo Patrick del sito www.globalimageworks.com.

Banconote italiane: Una lira Italia laureata, Luogotenenza 1944, serie 001 rarissima

































































Nelle immagini una fila di 6 banconote italiane da Una lira della Luogotenenza del 1944, rarissime (sono catalogate "R3", in FDS superando la quotazione di 100 euro singolarmente; le firme sono di Ventura – Simoneschi – Giovinco) per via della serie 001 (notare in oltre come i numeri siano consecutivi).

In basso il verso di tre banconote da una lira postate in alto:
Si tratta dell’ultima lira di carta della storia d’Italia, prima dell’avvento della Repubblica.
Non si tratta di una banconota emessa dalla Banca di Italia ma di un “biglietto di stato”, di emissione discontinua a partire dal 1882 (sostituirono i biglietti consorziali): come biglietti di stato si trovano infatti emissioni sotto Umberto I, Vittorio Emanuele III, la luogotenenza di Umberto di Savoia e sotto la Repubblica.

La banconota da una lira ebbe tre emissioni (molto comuni), tutte con data 23-11-1944 e tre differenti gruppi di firme: Bolaffi - Cavallaro - Giovinco (dal numero 321 al 529):










Ventura - Simoneschi - Giovinco (serie 002 a 320, sigle come quelle all'inizio ma quelle postate, come scritto prima, sono di una serie speciale molto rara) e Di Cristina - Cavallaro - Parisi (dal numero 530 a 600).

Furono poste fuori corso il 31 dicembre del 1956.



Un ringraziamento per le immagini e le spiegazioni sulle banconote postate in alto a Sebastiano Mazzarino.

domenica 4 marzo 2012

Figurone Score 1991-92

Sono passati quasi tre anni dal post sulle Figurone Score del 1991-92 con pagine, calendari A 1991-92 ed elenco giocatori che ho pubblicato dopo quello dell'ottobre 2008 sulle Figurone SCORE del 1992 del Napoli e l'album e successivamente ne ho aggiunti altri strada facendo, mettendo per ogni post le figurone delle squadre (cliccando sopra il nome accedete al post:
Inoltre ho aggiunto la FIGURONA SCORE di Pietro Vierchowod della serie speciale "Top 11" quindi quella di Walter Zenga della serie "Supersquadra", ho inserito anche le foto dei pacchetti che conservo ancora gelosamente, le serie Top Undici e Supersquadra, la
serie sui Capitani.

Mi ero promesso a poco a poco di realizzare un post per ogni squadra rimanente ma poi ho pensato che andava bene così e lasciai perdere anche perchè nel blog ci sono tantissime collezioni, alcune sono dall'inizio che vorrei parlarne ma non ho avuto ancora il tempo.

Scrivo questo post riepilogativo perchè nel corso di questi anni ho ricevuto tantissime richieste di vendite dei miei doppioni di questa fantastica raccolta o addirittura l'album.


Non immaginavo che questa collezione di figurone Score non Panini avesse un tale successo a distanza di 20 anni.

Inoltre si tratta di una raccolta emessa, a quanto pare, per soli due anni: 1991-92 e 1992-93 a cui va aggiunta la variante Gold (cercando in rete sembra che non sia proseguita più); quindi una collezione meteora come i famosi Miniassegni degli anni '70.


Su Ebay in questo momento (2 marzo 2012) ci sono in vendita due album completi insieme a 400 euro (Edizione Speciale "Gold" 1992/93 quasi completo in cui mancano 90 figurone, 261 in ottimo stato e questa trattata nel post del 1991/92 in cui mancano solo poche figurone su 440 totali) e poi le singole che vengono offerte ad un euro e 50 centesimi.
A parte pochi venditori, la richiesta è inaspettatamente alta.

Per me si tratta di una collezione che ha un valore affettivo immenso (che me ne farei per esempio di 100 euro per tutta? Significherebbe togliersi qualcosa che piace per una cifra con cui non si potrebbe comprare nulla di questi tempi) e in giro ci sono pochi offerenti.

Una cosa rara, ancora meglio se unica, non ha prezzo; soprattutto se poi all'oggetto ci si affeziona e così ogni volta che mi richiedono qualcosa che mi è tanto caro mi viene in mente una bellissima frase del film La fabbrica di cioccolato del 2005 quando il nonno al protagonista Charlie Bucket dice "È pieno di soldi la fuori e ne stampano altri ogni giorno, ma questo biglietto... Ne esistono solo 5 come questo in tutto il mondo e non ne saranno altri mai più. Solo uno scemo scambierebbe questo biglietto con una cosa comune come i soldi. Tu sei uno scemo?!".

Un grande collezionista mostrandomi la sua stupenda collezione (io nel frattempo ero steso... ero rimasto troppo meravigliato a guardare le rarità che c'erano) mi disse che aveva ricevuto l'offerta di un milione di euro e aveva rifiutato, io risposi "qui dentro sembra di essere all'interno di un mondo fantastico, 50 metri quadrati dove non si finirebbe mai di scoprire cose nuove, ma al posto tuo con una proposta simile avrei accettato e sarei andato a vivere alle Maldive" mi interruppe dicendomi "appunto, questo è il mio pianeta e accettare tale offerta per me sarebbe stato uguale a tagliarmi un braccio"...

Nel 1991-92 avevo 10 anni, mezza scuola elementare collezionava le figurone Score, la mia passione per gli hobby e le collezioni è nata così; lo scopo si era capito subito: bisognava completare una raccolta e quindi ogni luogo era l'ideale per scambiare i doppioni e conoscere gli esemplari degli altri; alcune erano introvabili, cercavo e ricercavo ma in tutto il paese non li aveva nessuno.

Come accade spesso, le dicerie son sempre dietro l'angolo e così si spargeva facilmente la voce che qualcuno dei compagnetti aveva il pezzo mancante che cercavo quando invece non era vero; in una "gara" con gli altri che si rispetti non deve mancare la strategia e così qualcuno mi offriva ben due cards che non avevo per una (l'idea era che la mia potevo trovarla o sapevo a chi potevo chiederla che l'aveva doppia mentre quelle offerte se ancora non le avevo trovate vuol dire che erano preziose).

Si capisce ben presto che con centinaia di partecipanti alla "caccia alla figurona" la concorrenza ad un certo punto diventava spietata ma mai nessuno aveva pensato di comprarle o barattarle, ma solo ottenerle scambiandole o sperando nella fortuna di trovarla nel pacchetto giusto.

Lo scambio o il baratto ci porta agli albori della società, ecco che in cambio del cibo si cedono vestiti e beni di prima necessità e inizia il mercato; da bambini avevamo dunque scoperto l'acqua calda senza saperlo.

Scrivendo questo post mi ritorna in mente quando andavo, all'uscita della scuola, in edicola a comprare i pacchetti (15 cards a mille lire) nella speranza di trovare quella mancante, ma quasi sempre erano le stesse raramente spuntava quella che desideravo.

Ricordo che non riuscivo a trovare mai la figurona Score del 1991-92 del portiere del Bari, Enzo Maurizio Biato, me ne mancavano tante ma quella in particolare la cercavo perchè la vidi ad un compagnetto di classe ma non ero riuscito ad ottenerla con nessun offerta poi per caso un pomeriggio finalmente la trovai all'interno di un pacchetto e qualche tempo dopo diventò un doppione.

Devo dire che per me è stata una grossa emozione leggere i commenti sul blog relativi a questa collezione al punto da voler scrivere questo post che mi ha riportato indietro nel tempo, ad un'epoca dove il computer era un optional (avevo il Commodore 64) e i libri non si leggevano a monitor ma dal vivo; le giornate passavano velocemente tra partite di calcio sotto casa con gli amici in strada e adesso siamo tutti schiavi della tecnologia e così dappertutto girano ragazzini con cellulari ultimo modello e che forse non leggono più il cartaceo.

Insomma il post è uscito fuori argomento ma credo che abbia fatto capire bene la differenza che c'è tra generazioni e credo che questo possa portare i giovani a non avere più il piacere di collezionare queste cose vecchie, tutti presi dal futuro.

All'inizio vi ho inserito i collegamenti ai post con foto di Figurone Score del 1991-92 sparsi sul blog, nell'album originale con taschine ci sono all'interno 160 figurone Score (senza doppioni).

In un album di fotografie ho proseguito la raccolta mettendone 199 tra cui son compresi super squadra, bomber e capitani (non ci sono i top 11, li avrò conservati da qualche altra parte che non ricordo).
 
Quindi in totale ho 359 figurone su 440 totali che prevede la raccolta più tantissimi doppioni.

Di seguito le foto complete prese dall'album originale (quello delle fotografie è in questo post linkato anche poche righe fa) che ho scattato stamane per realizzare questo post (buona visione):
le ho lasciate rimpicciolite perchè penso di aggiungere altre a parte in futuro per fare post di squadra; altre invece son già state utilizzate in altri post.

Navigando in rete ho notato tantissime foto per annunci di vendite e articoli presi dal mio blog, vi ricordo che per me non ci sono problemi ma vi chiedo: che vi costa mettere il link al post da dove li prendete? Io di collegamenti ne metto sempre tantissimi e non mi dispiace affatto citare le fonti di altri!

Nei commenti al post potete inserire tutte le informazioni e le richieste che volete su questa collezione, ne ho già ricevuti tantissimi negli altri sull'argomento; se qualcuno volesse fare scambi con altri collezioni, nei commenti potete chiederlo tranquillamente.

Francobolli Etiopia colonia italiana: Effigie di Vittorio Emanuele III del 1936 con vari tipi di filigrana corona

In questo post vi mostro alcuni francobolli di Etiopia colonia italiana della serie Effigie di Vittorio Emanuele III del 1936, risaltando la posizione della filigrana corona.

La serie completa è di 7 valori, qui non ho inserito il 10 centesimi bruno, avendolo postato qualche settimana fa con filigrana lettere e l'1,25 lire grigio azzurro.

In basso il 20 centesimi violetto:

















la filigrana è corona dritta.

In basso due valori da 25 centesimi verde, uno nuovo e l'altro timbrato:



entrambi hanno filigrana corona coricata verso destra.

In basso il 30 centesimi bruno nuovo:
la filigrana è corona coricata verso destra.

In basso due valori da 50 centesimi rosso, uno nuovo e l'altro timbrato con rispettiva filigrana al verso:


 
entrambi hanno la filigrana corona coricata verso sinistra.

In basso un 75 centesimi di colore arancio:

la filigrana è corona dritta.

E i vostri pezzi? Provate a individuare la filigrana e commentate in basso.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory