sabato 25 febbraio 2012

Francobolli Eritrea italiana: filigrana corona dritta e capovolta di alcuni valori della serie Effigie di Vittorio Emanuele III del 1931

Più di due anni fa scrissi un post inserendo alcuni esemplari della serie Effigie di Vittorio Emanuele III del 1931 della colonia italiana dell'Eritrea; qui vorrei porre l'attenzione sulle filigrane essendoci sia pezzi con corona dritta che capovolta.
Per rendere più visibilmente possibile il verso, l'ho scurito con un programma di grafica (uso quasi sempre Microsoft Office) in modo da far risaltare al massimo la corona.

In basso due valori da 20 centesimi azzurro e rosa entrambi con la filigrana corona capovolta:




















 



















 

















 

in basso due 30 centesimi di colore oliva e lilla, il primo con filigrana corona capovolta e il secondo dritta:






















































il secondo esemplare ha un centro lievemente spostato verso destra, si nota la riga bianca tra il riquadro e l'effigie del re ma è insignificante.

In basso un cinquanta centesimi di colore bruno e oliva con timbro che reca la scritta "Etiopia" e la data "marzo 1937":



























con filigrana corona chiaramente dritta.

In basso due valori da 75 centesimi rosa carminio:





















 


entrambi con filigrana corona dritta.

In basso due pezzi di lire 1,25 viola e azzurro:






















































entrambi con filigrana corona dritta.

Sia nel Sassone specializzato volume 3 del 2008 che nell'Unificato del 2006 viene citata solo la posizione filigrana corona dritta ma penso che le corone capovolte che ho mostrato siano molto comuni.

Questo post è dedicato alle filigrane però è innegabile confrontando le varie vignette che alcuni esemplari con lo stesso valore abbiano i colori leggermente differenti al punto che secondo me si possano considerare addirittura di tirature diverse e cito a supporto della mia "bizzarra tesi" il caso dei 50 centesimi violetto e lilla violetto, Effigie Vittorio Emanuele III nuovo tipo del 1928.

Mi riferisco agli esemplari appena postati che ripropongo sotto per far notare meglio le sfumature.

In basso il confronto tra le due vignette, del 30 centesimi, postate in precedenza:












































nel primo i contorni del re sono nitidi mentre nel pezzo in basso sono confusi, in particolare notate gli occhi... da considerare però il lieve spostamento del centro verso destra che crea la riga bianca a sinistra e quindi influisce ma secondo me non c'è dubbio sulla differenza tra le due stampe.


In basso il confronto tra lire 1,25:












































in alto molti spazi bianchi mentre in basso è tutto nitido (evidente differenza nell'orecchio e nel volto in alto interamente bianco mentre in basso d'unico blocco azzurro), notare anche i contorni dei fregi del riquadro quasi sfocati in alto e ben delineati nel pezzo in basso.

Vorrei farvi notare che si tratta di una serie molto comune quindi si tratta di esemplari facili da trovare ma i Cataloghi non classificano tale differenti tirature.

E i vostri come sono? Che posizione hanno le corone della filigrana? E i colori delle vignette? Spero che il post vi sia piaciuto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory