blog sul collezionismo con descrizione di ogni esemplare delle immagini
mercoledì 17 giugno 2009
FRANCOBOLLI COLONIE ITALIANE ERITREA: 20 cent, 50 cent e 1,25 lire della serie Effigie di Vittorio Emanuele III del 1931
In alto due francobolli da 20 cent, azzurro e rosa, e 1,25 lire, violetto e azzurro, della serie Effigie di Vittorio Emanuele III del 1931. In basso:
il 50 centesimi bruno e oliva della stessa serie. La serie completa è di 8 esemplari. L'Eritrea italiana fu la prima colonia del Regno d'Italia in Africa, la vicenda storica ebbe inizio intorno ad Assab nel 1880 e si concluse ufficialmente col Trattato di Pace del 1947, quando l'Italia dovette rinunciare a tutte le sue colonie. Sempre su wikipedia "Specialmente negli anni '30, l'Eritrea fu la colonia maggiormente ammodernata: furono costruiti migliaia di km di strade, ponti, la ferrovia Massaua - Asmara (iniziata già alla fine dell'Ottocento), il porto di Massaua potenziato, e le città furono sistemate anche con la creazione di numerosi quartieri italiani (ancora visibili)". Importante sottolineare che "partendo dall'Eritrea, dal 3 ottobre 1935 l'Abissinia venne conquistata dalle truppe italiane, e il 9 maggio 1936 tutte le colonie italiane del corno d'Africa furono unificate da Mussolini nella cosiddetta Africa Orientale Italiana (AOI)".
Etichette:
Eritrea,
francobolli,
francobolli colonie italiane,
francobolli italiani
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento