lunedì 12 luglio 2010

Moneta Stati Uniti d'America: one cent

Nell'immagine un centesimo degli U.S.A. (Rame / Zinco) con al dritto l'effigie di Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti d'America, con le solite scritte che appaiono in tutte le monete statunitensi: "Liberty" e "In god we trust" (confidiamo in Dio).
Sotto il mento del presidente compare la data e il segno della Zecca (può anche non essere presente).
Al rovescio:
al centro c'è il mausoleo Lincolm Memorial che si trova a Washington; in alto e sotto la scritta "United States of America" c'è il motto "E pluribus unum" (da molti uno): la frase si riferisce all'integrazione delle tredici Colonie indipendenti che fecero parte di quelli che diventeranno un'unica nazione unita, Stati Uniti d'America!
L'incisore del rovescio dell'One cent è stato Victor David Brenner fino al 1958 quando fu sostituito (nella moneta) il nome con quello di Frank Gasparro.

Altre monete degli Stati Uniti d'America:
Francobolli U.S.A.:

18 commenti:

  1. quanto valore puoi avere una moneta simile del 1968? ciaooo grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao, dipende in che condizione è. Comunque sulle 3 euro in ottime condizioni.

    RispondiElimina
  3. volevo kiedere quanto puo valere una moneta da un centesimo del2008 degli stati uniti d'america cm quella descritta sopra

    RispondiElimina
  4. quanto vale 1 monete "one dime" del 1946 degli stati uniti d'america?

    RispondiElimina
  5. Può arrivare anche a 2 euro di valore.

    RispondiElimina
  6. quanto viene un centesimo del 1916? grazie

    RispondiElimina
  7. Dipende intanto dalla conservazione, Fdc può avere anche diversi euro mentre in condizioni normali molto poco.
    Non dimenticarti che va considerata anche la zecca d'emissione.

    RispondiElimina
  8. ciao volevo sapere se è normale che la parte davanti sia diritta e la parte dietro sia al contrario grazie

    RispondiElimina
  9. eh??????????? Hai immagine da mandarmi per email? Mi hai incuriosito.

    RispondiElimina
  10. ciao! io ho una moneta da un cent del 1980 con il retro al contrario rispetto alla parte frontale. potrebbe avere un qualche valore??

    RispondiElimina
  11. certamente, sarebbe una varietà. Posso vederlo per capire cosa intendi? La mia email la trovi a destra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho un cent USA del 1987 stampato al contrario, potrebbe valere qualcosa? Grazie;)

      Elimina
  12. Ciao io anche mi trovo una moneta del 1998 e c'è la faccia di abram lincon e nel retro c'è un disegno a testa in giù dove c'è scritto one cent e in alto a questo disegno c'è scritto united states of America mi sapresti dire di più su questa moneta?? E quanto potrebbe valere?? Grazie..

    RispondiElimina
  13. ciao io ho varie monete del tipo one cent del 1980, one dime 1978,five cents 1985 mi podresti dire quanto valgono in euro? grazie in anticipo :D

    RispondiElimina
  14. Ciao, vi ricordo che l'one cent è comunissimo negli Stati Uniti d'America; mi mandate spesso per email quelli con il verso al contrario... mi hanno detto che sono comuni.

    Dipende molto dalle annate, secondo me una decina di euro ci possono valere ma con la crisi che c'è non penso che ci siano collezionisti disposti ad offrirvi così tanto.

    Io non colleziono monete straniere, ma chiedendo informazioni mi hanno risposto così.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory