Nell'immagine un
francobollo del Regno d'Italia da 20 centesimi di colore arancio
Michetti con Effigie
di Vittorio Emanuele III volta verso destra,
con filigrana corona dritta e dentellatura 14 del 1917 (l'anno precedente è stato emesso
senza filigrana e con
dentellatura 13 e mezzo per 13 e tre quarti) che presenta l'interruzione del riquadro a sinistra.
Il
francobollo postato non è mio, è di un lettore del blog quindi nonostante mi abbia mandato diverse immagini
non riesco a capire se si tratta di abrasione o proprio di mancanza di stampa, in una foto che ho chiesto per vedere se c'era o no la
filigrana, la corona si nota benissimo:
scurendo la stessa foto con un programma di grafica (Office), ho ricavato questo:
sembra che in quel punto (capovolgendo il
francobollo, adesso bisogna guardare a destra) manchi un pò di "carta", secondo me
è più probabile che si tratti di una abrasione.
Curiosamente ho guardato il timbro che unito alle "ringhiere del balcone" sembra che formi un 6 ma è solo un effetto ottico, mi è rimasto il dubbio sulla
dentellatura non 14 (sarebbe stato raro) ma chiedendo al lettore di sovrapporlo ad un altro certamente 14 di un'altra emissione mi ha detto di si.