lunedì 23 aprile 2012

Francobollo Regno d'Italia 20 centesimi arancio Michetti del 1917 con riquadro interrotto


Nell'immagine un francobollo del Regno d'Italia da 20 centesimi di colore arancio Michetti con Effigie di Vittorio Emanuele III volta verso destra, con filigrana corona dritta e dentellatura 14 del 1917 (l'anno precedente è stato emesso senza filigrana e con dentellatura 13 e mezzo per 13 e tre quarti) che presenta l'interruzione del riquadro a sinistra.

Il francobollo postato non è mio, è di un lettore del blog quindi nonostante mi abbia mandato diverse immagini non riesco a capire se si tratta di abrasione o proprio di mancanza di stampa, in una foto che ho chiesto per vedere se c'era o no la filigrana, la corona si nota benissimo:


























scurendo la stessa foto con un programma di grafica (Office), ho ricavato questo:


























sembra che in quel punto (capovolgendo il francobollo, adesso bisogna guardare a destra) manchi un pò di "carta", secondo me è più probabile che si tratti di una abrasione.

Curiosamente ho guardato il timbro che unito alle "ringhiere del balcone" sembra che formi un 6 ma è solo un effetto ottico, mi è rimasto il dubbio sulla dentellatura non 14 (sarebbe stato raro) ma chiedendo al lettore di sovrapporlo ad un altro certamente 14 di un'altra emissione mi ha detto di si.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory