Nelle immagini due buste con
annullo Catania di un
francobollo da 30 lire violetto della
serie Michelangiolesca del 1961 di Repubblica Italiana.
A molti sfuggirà cosa può avere di interessante tale missiva, ma l'attenzione sta nel ricordare che
il 30 lire Michelangiolesca per macchinette distributrici è rarissimo e vale migliaia di euro (
sul blog ho postato un 15 lire della stessa serie con questa caratteristica), emesso con
filigrana stelle 1° tipo, vignetta di mm 17x21 il 6 marzo del 1961.
C'è una possibilità su 10 mila che sia il 30 lire raro perchè il "
macchinette" era in vendita alle poste di
Catania nel 1962.
Si distingue dal comunissimo per via:
- della dentellatura: i macchinette sono
dentellati a pettine e non a blocco; spesso si notano gli scalini.
- della filigrana: descritto finora e nei post linkati prima; ma essendo su busta c'è bisogno di uno strumento particolare per analizzarlo (costituito da
una bustina con all'interno un'inchiostro blu ed un rullo).
Si potrebbe utilizzare una luce forte da dentro la busta; ci sono infatti sul
mercato lampade a led molto piccole, economiche, con luce fredda molto
intensa.
Esistono anche i
filigranoscopi, su questo
articolo del forum Filatelia & Francobolli è spiegato come vedere le filigrane di esemplari sulle buste.
Insomma alla fine dopo tanta spiegazione, che
filigrana c'è dietro questi
francobolli resta un mistero perchè il proprietario (pensate... per scherzare gli dissi "visto che sei catanese, se per caso ti capiterà un giorno di cercare buste sappi che negli anni '60 c'era il 30 lire Macchinette da voi..." ed ecco che qualche mese dopo mi ha mandato le immagini che ho postato qui sopra) non ha comprato ancora gli strumenti.
Per togliere ogni dubbo si potrebbe mandare la busta ad un perito anche se la spesa postale aggiunta al certificato (positivo o negativo) è di poco oltre la cinquantina d'euro (rischiare o non rischiare?).
Vi terrò aggiornati sperando che le buste postate celino il 30 lire prezioso!