domenica 12 agosto 2012

Francobollo Repubblica Italiana: 30 lire Michelangiolesca su busta con timbro Catania














Nelle immagini due buste con annullo Catania di un francobollo da 30 lire violetto della serie Michelangiolesca del 1961 di Repubblica Italiana.

A molti sfuggirà cosa può avere di interessante tale missiva, ma l'attenzione sta nel ricordare che il 30 lire Michelangiolesca per macchinette distributrici è rarissimo e vale migliaia di euro (sul blog ho postato un 15 lire della stessa serie con questa caratteristica), emesso con filigrana stelle 1° tipo, vignetta di mm 17x21 il 6 marzo del 1961.

C'è una possibilità su 10 mila che sia il 30 lire raro perchè il "macchinette" era in vendita alle poste di Catania nel 1962. 

Si distingue dal comunissimo per via:
  •  della dentellatura: i macchinette sono dentellati a pettine e non a blocco; spesso si notano gli scalini. 
  • della filigrana: descritto finora e nei post linkati prima; ma essendo su busta c'è bisogno di uno strumento particolare per analizzarlo (costituito da una bustina con all'interno un'inchiostro blu ed un rullo).

Si potrebbe utilizzare una luce forte da dentro la busta; ci sono infatti sul mercato lampade a led molto piccole, economiche, con luce fredda molto intensa.

Esistono anche i filigranoscopi, su questo articolo del forum Filatelia & Francobolli è spiegato come vedere le filigrane di esemplari sulle buste.

Insomma alla fine dopo tanta spiegazione, che filigrana c'è dietro questi francobolli resta un mistero perchè il proprietario (pensate... per scherzare gli dissi "visto che sei catanese, se per caso ti capiterà un giorno di cercare buste sappi che negli anni '60 c'era il 30 lire Macchinette da voi..." ed ecco che qualche mese dopo mi ha mandato le immagini che ho postato qui sopra) non ha comprato ancora gli strumenti.

Per togliere ogni dubbo si potrebbe mandare la busta ad un perito anche se la spesa postale aggiunta al certificato (positivo o negativo) è di poco oltre la cinquantina d'euro (rischiare o non rischiare?).

Vi terrò aggiornati sperando che le buste postate celino il 30 lire prezioso!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory