lunedì 21 giugno 2010

MARCOFILIA: cartoline postali con annulli celebrazioni Angera (Va)


Nelle immagini tre cartoline timbrate con annulli filatelici su francobolli Repubblica Italiana per celebrazioni svolte ad Angera (Va); un ringraziamento a Remo.

La prima in alto dell'11 settembre 1994 riguardante cinquantenario dela riproclamazione di Angera città: infatti il titolo le è stato formalmente concesso dal Presidente della Repubblica nel 1954.

La seconda del 12 dicembre 1997 sempre celebrazioni Angera, reca l'annullo filatelico "1397 contea 1497 città e mercato" come quella in basso:






















La terza cartolina postale "Cassa di risparmio delle provincie (poiché spesso la grafia ha avuto la meglio sulla pronuncia, in italiano si è scritto, fino a tempi recenti, provincie anziché province) lombarde" presenta l'annullo "VII centenario dominio visconteo" del 25 settembre 1977.

Nell'annullo o nelle cartoline è raffigurato il biscione, stemma della città varese ma soprattutto simbolo araldico emblema dei Visconti e della città di Milano, utilizzato come logo dall'Inter in diversi gadget nerazzurri.
Altri post che potrebbero interessarvi:

    domenica 20 giugno 2010

    Francobollo Inter campione d'Italia 2010

    Poste Italiane ha confermato che sarà emesso il 24 giugno 2010 e non l'11 giugno come inizialmente programmato il francobollo da 0,60 euro per celebrare il 18/o scudetto dell'Inter (vinto l'ultima giornata di campionato a Siena il 16 maggio).
    Nel rettangolo dentellato ci sarà disegnato un calciatore con la maglia nerazzurra che salta e colpisce acrobaticamente il pallone e in basso a sinistra, sulla vignetta, compaiono lo scudetto tricolore con il numero 18 ad indicare i campionati vinti dall'Inter e lo stemma della societa' sportiva.

    L'emissione di quest'anno, sarà il quinto francobollo dedicato dalle poste agli scudetti vinti dalla squadra milanese.
    Il primo francobollo nerazzurro fu quello per lo scudetto vinto dall'Inter nel 1989; successivamente ci furono emissioni filateliche per celebrare i campionati 2007, 2008 e 2009 .
    Il 26 luglio 2010 invece San Marino emetterà il foglietto filatelico "Inter 3 volte campione".
    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
    Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory