mercoledì 22 giugno 2011

Francobolli Antichi Stati Italiani: valutare gli annulli

Su Ebay spesso vedo dei francobolli degli Antichi Stati Italiani usati che presentano degli annulli molto interessanti, ma non vengono considerati.

Eppure al valore di catalogo dei francobolli usati, che é il parametro di valutazione più conosciuto, va aggiunto il valore catalogo degli annullamenti, che in certi casi supera quello del francobollo su cui sono apposti (interessantissima la guida linkata curata da Rialtofil).

Il catalogo Sassone sugli annullamenti assegna dei punteggi da 1 a 13 per vari annulli apposti su Francobolli degli Antichi Stati Italiani (eccezione per il Lombardo-Veneto), in basso un esempio di valutazione con i numeri più elevati (notate la distinzione lettera e frammento):
  • 13 punti su lettera: valgono 7.500 euro (1.850 euro, per un francobollo su frammento). 
  • 12 punti valgono 4.750 euro su lettera, 1.200 su frammento. 
  • 11 punti valgono 3.000 euro su lettera, 750 su frammento.
Come potete vedere le quotazioni sono davvero alte ma bisogna tenere a mente un'avvertenza del Sassone annullamenti:
  1. le quotazioni degli annulli su lettera si riferiscono a lettere o documenti completi (esempio: busta priva di testo ma integra, con l'annullo di partenza e quello di arrivo) "affrancate con francobolli non difettosi e i bolli nitidamente impressi".
    Un frontespizio completo vale la metà della lettera intera.
  2. per i frammenti, il valore dell'annullo presuppone "la presenza dell'impronta completa" del medesimo, condizione che non si potrà dire soddisfatta se l'annullo é incompleto e/o non é suscettibile di classificazione univoca (un annullo che termina in "ova" potrebbe riferirsi indistintamente a Mantova, Padova o Genova, per fare un esempio facile da capire).
  3. su francobollo sciolto, gli annulli valgono dal 10% al 20% della valutazione del frammento, a seconda del grado di completezza dell'annullo.
Sul blog avevo già postato in precedenza regole di valutazione e di distinzione dei francobolli ASI.

2 commenti:

  1. Grazie per la citazione (la vedo solo oggi) e complimenti per l'ottimo blog! Marco alias Rialtofil

    RispondiElimina
  2. Ciao, ti ringrazio. Come vedi il post è dell'anno scorso e infatti ricordo di averti chiesto il permesso di mettere la tua descrizione perchè l'avevo trovata ottima e molto interessante per i miei lettori! :)
    Ricordo di averti mandato il link quando è stato online. Spero di averti tra i lettori più assidui :) a presto Marco e grazie ancora.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory