martedì 11 maggio 2010

CONCHIGLIE: impatto ambientale pesca illegale datteri di mare


In alto un video preso da Youtube mandato in onda da Striscia la Notizia il 4 maggio 2010 sulla pesca illegale dei datteri di mare (Lithophaga lithophag) (sempre su Youtube c'è un altro documentario sulla pesca illegale di datteri di mare).
Come avete visto nel filmato, Edoardo Stoppa ha parlato di una pratica vietata, la pesca dei datteri, e l’operazione si è conclusa con il rilascio dei datteri di mare e il sequestro degli attrezzi da pesca non consentiti.
Il danno ambientale di tale pratica è di notevole gravità considerando che un dattero di mare di circa 8/10 centimetri necessita non meno di 80 anni per raggiungere tali dimensioni e il suo prelievo comporta la distruzione delle scogliere in cui vive e la completa desertificazione dei fondali per decenni!
Come avete potuto sentire nel filmato, per prenderli vengono utilizzati piccozze, scalpelli, martelli pneumatici e persino piccole cariche esplosive!
Nel servizio però scrivono Ischia, ma in realtà l’episodio di pesca clandestina di datteri di mare si è verificato nel mare di Pozzuoli sulla costa del litorale flegreo da parte di pescatori non ischitani così come ben evidenziato dalle immagini (Da una lettera scritta alla redazione di Striscia la Notizia dal consigliere Comunale del Comune di Casamicciola Terme - Isola di Ischia Dr. Ciro Frallicciardi).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory