domenica 14 marzo 2010

CONCHIGLIE: Haliotis sp. (Gigantea, midae, glabra o fulgens)



Nella foto una conchiglia molto graziosa e madreperlata a cui il periostraco è stato asportato per mostrare la madreperla esattamente come il caso del bivalve d'acqua dolce postato in dicembre quindi di difficile identificazione visto la somiglianza tra diverse specie della famiglia Haliotidae: Haliotis Gigantea (vive nei mari tropicali, soprattutto nei mari del Giappone, della Corea, e nell’Oceano Pacifico e può raggiungere dimensioni di 25 cm.), Haliotis midae, Haliotis glabra (Gmelin, J.F., 1791. Il suo habitat sono le Filippine e l'Australia) oppure Haliotis fulgens (dalla colorazione marrone, anche in base alle grandi dimensioni e dalla scultura: specie che vive nelle acque della California). Le Haliotis sono comunemente noti come abaloni o orecchie di mare. Presentano dei fori disposti nel senso della spira, di cui solo gli ultimi sono aperti. Possono arrivare fino a 30 cm, l'esemplare postato misura 15 cm.
Le Haliotis hanno la conchiglia caratterizzata da una serie di fori, allineati lungo la carena dell’ultimo ampio giro. L’avvolgimento elicoidale è poco sviluppato e la forma è ovale irregolare. Una caratteristica già nominata è che la superficie è madreperlacea, iridescente con bellissime sfumature verdi, grigie, blu e porpora.
Non ogni genere di Haliotis può produrre perle, solo alcune specie del mollusco gastropoda Haliotis li produce; le perle abaloni sono generalmente di colore blu iridescente e dalle forme irregolari (l' Haliotis rufescens le ha di colore rossastro), e sono considerate come le più belle e tra le più rare al mondo.
Nel blog ho già inserito un Haliotis Tubercolata.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory