lunedì 15 marzo 2010

CONCHIGLIE DEL MEDITERRANEO: Cerithium (Thericium) vulgatum, lividulum e altri





In basso dei Cerithium Vulgatum e dei Lividulum con il particolare:






Nelle foto molte conchiglie della famiglia "Cerithium" (Thericium); in particolare  Cerithium (Thericium) vulgatum :
comunissima nel Mediterraneo ed Europa occidentale. Il "cornetto" vive sotto le pietre a profondità medio-basse; era presente anche nel Pliocene. Il Cerithium (Thericium) vulgatum (Bruguière, 1792) può superare i 7 cm e ha una spira alta ornata di aguzzi tubercoli talora fusi in direzione assiale a formare brevi costole e forma slanciata coon apertura provvista di un breve canale sifonale ricurvo e di un accenno di canale anteriore (sul collegamento precedente ulteriori informazioni e anche nel forum di Malacologia). Disegno variabile solitamente grigio-bruno.
Nelle foto in alto sono presenti anche dei Cerithium lividulum (Risso 1826); in basso il particolare e poi un'altra foto dove ne sono presenti alcuni:

un tempo considerata una forma del "Rupestre"; dal profilo slanciato e arrotondato, mai spinoso. Le spire sono decorate da costole assiali incise da sottili linee spirali.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory