blog sul collezionismo con descrizione di ogni esemplare delle immagini
martedì 5 gennaio 2010
CONCHIGLIE DEL MEDITERRANEO: Astraea (o Bulma) rugosa
Nelle immagini una conchiglia Astraea (Bulma) Rugosa (Linneus 1767), chiamata cosi per via della sua forma simile ad una trottola e ricca di protuberanze. L'Astraea Rugosa è robusta e può superare anche i 6 cm; appartiene alla famiglia Turbinidae (in latino "trottola") ed è ricoperta di minusconi tubercoli disposti a fila (gli esemplari giovani presentano anche spine ricurve). Internamente è madreperlacea ed è di colore grigio-rosea. La bocca presenta una macchia aranciata, mentre presenta un grazioso opercolo arancione calcareo (l'animaletto lo usa per chiudersi all'interno):
chiamato "occhio di Santa Lucia" (usato anche in gioielleria):
E' molto comune in tutto il Mediterraneo e Portogallo a discrete profondità fino a 100 metri su roccia o coralligeno. Descritta a pagina 54 del libro "Il grande libro delle Conchiglie" Peruzzo editore.
Vorrei ringraziare per le stupende immagini (tutte sue tranne le prime tre) Giuseppe che mi ha commentato questo post dicendomi che gli esemplari li ha pescati nel mare Jonio, al largo di Pietrapaola,(CS) su un fondale di 18 metri.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ho raccolto due esemplari di Astrea Rugosa, precisamente nel mare Jonio, al largo di Pietrapaola,(CS) su un fondale di 18 metri, ho fatto delle foto al mitico "occhio di Santa Lucia " nel caso possa esservi utile, posso inviare le foto scattate, il mio indirizzo mail e...pinostraf.g@libero.it
RispondiEliminaGrazie interessante, posso aggiungerli qui :)
RispondiEliminaAggiornato il post con le immagini inviatemi per email. Grazie ancora.
RispondiElimina