venerdì 11 dicembre 2009

DIPINTI: come decorare uova con il decoupage

Dopo il post che ha ottenuto tantissimo successo di lettori sulle decorazioni sulle conchiglie, l'artista che ha realizzato quei dipinti svela i segreti per dipingere le uova allo stesso modo, mostrando passo passo il procedimento aiutando con le immagini. In basso come verranno le uova dipinte a lavoro ultimato:

come avete visto sono graziosissime, occorrono dei tovaglioli:
il gesso acrilico:
ovviamente un uovo con il guscio integro:
un pennello, stickers e vernici. Nelle foto successive le varie fasi della lavorazione con la colla e i tovaglioli applicati:

dipingendo con il materiale elencato e mostrato dovreste ottenere già il primo risultato:


il procedimento spiegato nell'insieme:
utilizzate delle uova in plastica bianca dove si inserisce un bastoncino di legno.
All'uovo vanno date circa due mani di gesso acrilico: è una patina bianca da applicare su tutte le superfici e che serve da sottostrato per fare aderire bene tutte le pitture ai supporti (dalle tele al cartone, legno, plastica e così via...). Successivamente si procede con la scelta dei soggetti dai tovaglioli di carta specifici per il decoupage.
Si strappa il primo velo del tovagliolo a piccoli pezzi e si incolla all'uovo utilizzando una colla vinilica per decoupage.
Ad asciugatura avvenuta si procede a rifinire l'uovo con del colore acrilico adatto alle figure del tovagliolo scelto oppure semplicemente arricchendo l'oggetto con degli stickers dorati o tutto quello che la fantasia ci suggerisce. Si procede quindi con l'applicazione di varie mani di una vernice protettiva e lucida che darà all'oggetto un aspetto quasi porcellanato.
In questo modo si possono preparare molti oggetti, soprattutto quelli vecchi così da recuperarli restituendogli una nuova vita!
Ci sono anche oggetti nuovi senza decorazione che si comprano nei vari negozi di hobbistica.
Ovviamente si procede allo stesso modo anche per le conchiglie come quelle del post linkato in alto.
Come si può concludere il post se non ringraziando tantissimo la disegnatrice?

6 commenti:

  1. bellissimo complimenti e saluti dall'Olanda!

    RispondiElimina
  2. Grazie non li ho fatti io ma un'amica che li realizza :)

    RispondiElimina
  3. davvero belle complimenti!! :) per curiosità, dove si possono trovare gli stickers dorati? sto diventando matta a cercarli!!

    RispondiElimina
  4. Ciao ! Gli stickers li compro nei negozi di hobbistica, non dovrebbe essere difficile reperirli! Penso si trovino anche su internet, su qualche sito che vende per corrispondenza i prodotti per decoupage etc...Grazie !

    RispondiElimina
  5. veramente entusiasmante....grazie x le idee....

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory