martedì 28 aprile 2009

CONCHIGLIE: graziose decorazioni su lumaconi di terra Escargot (Helix pomatia)








Le conchiglie in alto con il guscio di lumaconi, sono di terra provenienti dal Veneto, e sono dei grossi esemplari di Escargot (Helix pomatia), decorati con la tecnica del decoupage. I disegni raffigurano rose rosse e fiori, sono stati realizzati con colore acrilico (bianco) e poi attaccando il tovagliolo decorativo con la colla vinilica... In seguito qualche mano di vernice all'acqua ed il tutto è stato impreziosito con degli adesivi dorati. Il risultato di tutto ciò è visibile, il lavoro è venuto benissimo e tanti complimenti all'amica Monica.
Le conchiglie utilizzate sono delle Helix pomatia, il nome è stato dato da Linnaeus nel 1758; ma il mollusco gasteropode terrestre viene chiamato comunemente "chiocciola". Nella foto in basso la famosissima conchiglia che si trova anche nelle nostre zone:

come vedete dall'immagine, la lumaca in questione è molto comune e sicuramente l'avrete vista tutti. Però con le foto all'inizio si può vedere come si possa rendere prezioso anche un oggetto molto comune come un guscio di una conchiglia comunissima!

3 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory