martedì 8 settembre 2009

VARIE: il blog compie un anno, riepilogo delle collezioni


Ebbene si! Son passati già 365 giorni da quando ho aperto questo blog, esattamente un anno fa! Lo stesso giorno ho aperto anche il blog degli studenti con appunti universitari e scuola in generale.
Il giorno 8 settembre non è casuale, infatti è anche il mio compleanno e quindi il giorno prima durante una passeggiata a spiaggia pensai di iniziare questi due progetti sin da subito e aspettai apposta il giorno dopo così da poter celebrare al meglio la data.
L'8 settembre ho registrato il blog ma non avevo idea di come strutturarlo e soprattutto cosa metterci: come ho scritto nel post di fine ottobre con il punto della situazione son collezionista da sempre di tutto ciò che mi capita ma non avevo mai immaginato di poter un giorno poter mostrare al mondo i miei pezzi. Vorrei sottolineare che gli esemplari che ho inserito non sono tutti miei, infatti quelli che posseggo sono solo quelli comunissimi e accessibili economicamente; il resto invece è di tanti amici che mi hanno aiutato in questo MUSEO COLLEZIONISTICO come vorrei chiamarlo io! Non c'è un'immagine "rubata", sono tutte foto e scansioni di campioni che mi son stati inviati da collezionisti che li possiedono. Le conchiglie finora inserite sono tutte mie, raccolte a mare a Punta Secca e qualcuna comprata. Ho trovato molta difficoltà a catalogarle, troppe specie simili e soprattutto la malacologia è un settore in continuo aggiornamento con tanti esemplari di non facile identificazione: un grosso ringraziamento per l'aiuto va ad Andrea93.
Per quanto riguarda la numismatica, le monete recenti sono mie; mi riferisco agli Euro stranieri, alle monetine come le 50 lire; mentre le monete romane e altre di valore sono di vari collezionisti che l'anno scorso avevano deciso di aiutarmi per il blog e di mostrare i loro pezzi. Un ringraziamento per l'identificazione di varie monete va agli utenti del forum lamoneta.it che spesso mi hanno fornito informazioni e descrizioni utilissimi.
Per la filatelia, molti francobolli sono miei, ma quelli più rari e costosi sono di tanti amici collezionisti, per lo più commercianti che espongono i loro gioielli nel blog così da pubblicizzarsi e far conoscere la loro "merce". A descriverli ci penso io riferendomi spesso alla storia e appassionandomi a reperire informazioni su internet, soprattutto utilizzando Wikipedia, perchè infondo il bello del collezionismo è proprio questo: studiare e conoscere! Un ringraziamento particolare va in questo tal senso a Johnny, Spike, Giuseppe, Francesco di Passaparolach e agli altri amici del forum lafilatelia.it e Philweb che sono espertissimi e spesso mi aiutano mandandomi scansioni e informazioni da inserire sul blog. Per i fossili e alcuni minerali e soprattutto vinili il mio ringraziamento va a Gino. Tutte le altre categorie del blog, che trovate a sinistra, contengono materiale mio e di venditori del mercatino Ebay che mi mandano le foto o immagini da inserire sui loro pezzi in vendita.
Ero intenzionato a postare sin da subito dei fumetti, invece mi son concentrato su altro come la filatelia in primis e quindi spero per quest'anno di poter mettere qualche rivista e fumetti vari.
I visitatori sul blog all'inizio e fino a qualche mese fa erano pochissimi, al massimo 30 al giorno. Lentamente ad inizio giugno sono saliti a 50 e negli ultimi giorni d'agosto son saliti sopra i 100 con picco di oltre 200 visitatori un giorno.
Vi ricordo che in basso ad ogni post c'è scritto "commenti"; è importante sentire i vostri suggerimenti e soprattutto richieste. Se qualche esemplare postato vi interessa acquistarlo o l'avete e chiedete informazioni, se vorreste postare anche voi qualche esemplare interessante, potete mandarmi un'email all'indirizzo di posta elettronica arrgianf@hotmail.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory